Si sono concluse le gare pomeridiane della domenica di Serie A. L’Udinese rimonta due gol all’Atalanta e pareggia 2-2, la Salernitana batte il Verona 2-1 con il gol decisivo di Dia al 94′. Continua la cura Palladino per il Monza: 2-0 allo Spezia.
Gara che comincia a buoni ritmi, con l’Atalanta che si fa vedere un paio di volte nel primo quarto d’ora sempre con Muriel – una punizione larga ed un allungo debole. L’equilibrio regna fino al 36′: lancio lungo di Koopmeiners per Muriel che dal vertice sinistro dell’area regala un assist perfetto a Lookman per lo 0-1 da due passi.
L’Atalanta entra forte nel secondo tempo ed al 56′ raddoppia: Muriel si conquista un calcio di rigore che trasforma incrociando. Al 67′ Deulofeu accorcia le distanze con un gran calcio di punizione dai 25 metri. I friulani alzano il pressing e sfiorano il pareggio con Udogie. E al 78′ la riprendono con la testata di Nehuen Perez su assist di Pereyra.
Pochissime emozioni fino al 18′, quando Piatek viene lanciato da Bonazzoli e solo davanti a Monitipò sigla l’1-0. Non accade più nulla fino al 33′, quando Gunter di testa da sviluppi di calcio d’angolo colpisce la traversa a Sepe battuto.
Ripresa più vivace che comincia con un paio di squilli per parte, prima Djuric e poi Piatek, sempre di testa. Al 56′ arriva il pareggio del Verona con Depaoli, bravo a sbucare dal nulla su cross di Doig e metterla dentro da due passi. Al 77′ l’Hellas va vicinissimo al raddoppio, ma Verdi colpisce il palo. Però a vincerla è la Salernitana, con il sinistro di Dia che batte Montipò al 94′ e fa impazzire l’Arechi.
Lo Spezia prende in mano il pallino del gioco fin da subito, con il Monza che prova a rispondere in contropiede. Al 25′ il primo tiro in porta è per i padroni di casa, con Ciurria che da lontano costringe Dragowski alla respinta. Al 32′ Sensi recupera un gran pallone a centrocampo e fa partire un’azione in verticale che si conclude con l’assist di Pessina per Carlos Augusto: sinistro in diagonale e 1-0.
Al 63′ il Monza raddoppia con Pablo Marì, che devia in rete un calcio d’angolo di Barberis. I tanti cambi rianimano lo Spezia che schiaccia i brianzoli ma non riesce nemmeno a riaprirla. Impatto clamoroso di Raffaele Palladino in Serie A.