Ieri sera si è chiusa la 36ª giornata del campionato di Serie A con la pesante sconfitta per 4-1 della Juventus sul campo dell’Empoli. La notizia più grossa però è stata ovviamente quella della penalizzazione di 10 punti ai bianconeri in classifica, arrivata poco prima del match conto i toscani.
Un KO e una penalizzazione che hanno di fatto tagliato fuori la Juventus dalla possibilità i raggiungere il piazzamento in Champions League. Con la nuova classifica infatti i bianconeri sono ora settimi a 59 punti, e con solo due partite da giocare devono sperare in un miracolo per poter raggiungere il quarto posto.
Il risultato (in campo e fuori dal campo) della Juve ha poi regalato un altro verdetto, con la Lazio che può festeggiare la matematica qualificazione alla prossima Champions League. Secondi a 68 punti, la squadra di Sarri infatti non è più raggiungibile dall’Atalanta quinta (a quota 61).
Rimangono quindi due posti su quattro a disposizione e raccontato della complicata situazione della Juve, a giocarseli sono rimasti rispettivamente l’Inter, il Milan, la Roma e l’Atalanta.
La squadra di Simone Inzaghi è quella sulla carta messa meglio. Alla luce degli avvenimenti di ieri, ai nerazzurri basta fare 1 solo punto nelle prossime due partite (contro Atalanta e Torino) per essere certi della prossima Champions.
Situazione non troppo diversa per il Milan, attualmente quarto a 64 punti. Alla squadra di Pioli mancano quattro punti per essere in Champions il prossimo anno. Punti che ptorebbero arrivare nelle sfide contro la Juve a Torino e nell’ultima in casa col Verona.
Complicato il tentativo dell’Atalanta: la Dea non è matematicamente fuori dai giochi (quinta a 61 punti), ma lo scontro diretto con l’Inter di sabato è una sorta di ultima spiaggia. Una non vittoria a Milano aprirebbe poi a scenari complicatissimi per essere favoreoli alla squadra di Gasperini.
Molto più difficile la prospettiva della Roma: il pareggio per 2-2 contro la Salernitana di ieri ha quasi messo fuori dai giochi la squadra di Mou, che ora per andare in Champions tramite campionato ha bisogno di un miracolo.
I giallorossi sono ad ora sesti a 60 punti e possono arrivare al massimo a 66. La Roma dovrebbe vincere le prossime due e sperare poi in passi falsi dell’Inter, del Milan e dell’Atalanta. Più probabile che la Roma punti tutte le sue fiches sulla vittoria dell’Europa League ed entrare in Champions da quella porta.