Serie A, lo Spezia vince il derby ligure: decisivo Nzola

serie a

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Lo Spezia vince il derby ligure della settima giornata di Serie A. Contro la Sampdoria, la squadra di Gotti va sotto nel punteggio con l’eurogol di Sabiri, ma poi rimonta con un autogol e la zampata di M’Baye Nzola.

Serie A, Spezia-Sampdoria 2-1: la cronaca

Il derby ligure fra Spezia e Sampdoria regala tante emozioni nel primo tempo. A passare in vantaggio sono gli ospiti all’11’ con un eurogol di Abdelhamid Sabiri: il trequartista si inventa un tiro meraviglioso dai 30 metri che si insacca all’incrocio. Nulla da fare per Dragowski. I padroni di casa però rispondono immediatamente. Dal calcio d’inizio gli uomini di Gotti si buttano in avanti e trovano subito l’1-1. Holm scappa sulla destra e mette in mezzo un cross basso sul quale Ferrari si butta in scivolata per anticipare tutti ma il pallone sbatte su Jeison Murillo che beffa Audero. La partita si attesta su ottimi ritmi, con le due squadre che lottano e cercano il gol senza però creare nulla di clamoroso. E al duplice fischio è 1-1.

La ripresa è meno intensa della prima frazione, ma non meno emozionante. Al 52′ Dragowski è bravissimo in uscita su Ciccio Caputo lanciato a rete, mentre al 58′ è Audero a compiere un vero e proprio miracolo sul colpo di testa di Ampadu. Le squadre si allungano, complice la stanchezza, e lo Spezia piazza la zampata vincente. Holm è ancora molto efficace sulla destra e mette in area un cross perfetto per M’Baye Nzola che gira di destro dove Audero non può arrivarci. All’82’ Dragowski risponde due volte nel giro di qualche secondo, prima a Gabbiadini e poi a Sabiri. E al 93′ è fondamentale su Quagliarella. Al triplice fischio Gotti può esultare: lo Spezia vola al decimo posto momentaneo a quota 8, la Samp resta penultima a 2 punti.