Editoriali

Serie A, le partite top del 2021: Milan-Inter 0-3

Il 14 febbraio 2021 nella 22° giornata dello scorso campionato, l’Inter ha tra le mani la possibilità di sorpassare il Milan dopo che i rossoneri il giorno prima hanno perso 2-0 contro lo Spezia.

Nel posticipo a San Siro arriva la Lazio di Simone Inzaghi. I nerazzurri di Conte non sbagliano l’appuntamento e vincono 3-1 il match, grazie alla doppietta di Romelu Lukaku e al gol di Lautaro Martinez. A fine serata la classifica reciterà Inter 50, Milan 49.

Nella giornata successiva di campionato il calendario propone proprio Milan-Inter, Derby di ritorno e che vale una buona parte di Scudetto. Nel match d’andata, i rossoneri vinsero 1-2 con doppietta di Ibrahimovic. Era la 4° giornata di campionato e i rossoneri in quel momento erano a +5 sui rivali cittadini.

Un Derby importante per entrambe le squadre. Per il Milan varrebbe il contro-sorpasso, per l’Inter l’allungo in classifica. Assieme alla partita della settimana precedente contro la Lazio, l’Inter di questo Derby è probabilmente la più convincente del biennio Conte.

Attraverso una solidità difensiva ormai consolidata, un’identità tattica precisa e un 11 che dal gennaio 2021 ha dato solo garanzie ai nerazzurri, soprattutto con l’ingresso in pianta stabile di Eriksen come doppio regista e supporto a Brozovic. L’Inter offre anche una buona prestazione di gioco nel complesso e passa in vantaggio dopo appena cinque minuti grazie a una progressione di Lukaku, che brucia Romagnoli in velocità, crossa e serve Lautaro che di testa firma lo 0-1.

Il Milan è potenzialmente pericoloso, ma non fa male ad Handnaovic mentre l‘Inter è sprecona nella fase decisiva. Su questi elementi si chiude il primo tempo. A inizio ripresa varie fiammate del Milan, con 3 colpi firmati due volte Ibra e uno Tonali che però sbattono su Handanovic, che nega ai rossoneri il rientro in partita.

Spavento passato ed è 0-2 Inter al 57′ con una delle azioni manovrate più efficace del campionato nerazzurro, Uscita dal pressing del Milan dalla propria area, con Eriksen a iniziare l’azione e scarico su Lukaku a far partire un contropiede che coinvolge ancora il danese, e poi Perisic che assiste Lautaro che firma lo 0-2 da pochi passi.

É il colpo che stende che al 66′ capitola definitivamente. Progressione di Lukaku che vince di forza su Kessie, brucia in velocità Romagnoli e fulmina col mancino Donnarrumma. 0-3 Inter nella partita che probabilmente ha poi sancito i valori di forza del campionato 2020/2021 e indirizzato il titolo verso la Milano nerazzurra.

Share
Published by
Riccardo Tanco