L’AIC ha stilato la lista delle 10 reti nominate per il titolo di gol dell’anno della stagione 2022-23. Votazioni aperte fino al 26 novembre, premiazione il 4 dicembre.
Il prossimo 4 di dicembre si svolgerà il Gran Galà del Calcio, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’agenzia di marketing presieduta da Demetrio Albertini. Tra i vari premi assegnati per la stagione 2022-23, sia per il calcio maschile che per quello femminile, c’è anche quello del gol più bello dell’anno.
E oggi l’AIC ha stilato la lista dei 10 gol nominati al riconoscimento. Sul sito ufficiale sarà possibile votare fino al 26 novembre prossimo.
Sul sito ufficiale dell’AssoCalciatori si leggono le candidature – in rigoroso ordine alfabetico.
Si parte con Nicolò Barella e la sua volée in Inter-Cremonese 3-1 della quarta giornata di andata. C’è anche un’altra conclusione volante, quella di Domenico Berardi in Sassuolo-Lecce 1-0 della seconda giornata. Si passa poi al gol di Cristiano Biraghi in Verona-Fiorentina 0-3, quando il capitano viola beffò tutti calciando direttamente da centrocampo – 24esima giornata.
Antonio Candreva entra in lista grazie al tocco morbidissimo in Roma-Salernitana 2-2 nella 36esima giornata. Spazio anche per Mattia Destro e la sua spettacolare rovesciata in Torino-Empoli 1-1 della nona giornata, mentre Nicolò Fagioli si guadagna un posto con il suo destro a giro in Lecce-Juventus 0-1 valido per la 12esima giornata.
In Milan-Lazio 2-0 della 34esima giornata Theo Hernandez si è fatto notare con un clamoroso coast to coast partendo direttamente dalle mani di Maignan. In Atalanta-Monza 5-2 della 38esima giornata Teun Koopmeiners si scatena con una tripletta e il terzo gol è un gioiello – pallonetto da 40 metri. Non può mancare l’MVP della scorsa stagione, ossia Khvicha Kvaratskhelia. Tra le tante perle, c’è quella realizzata in Napoli-Atalanta 2-0 della 26esima giornata: una doppia sterzata che fa impazzire i difensori della Dea prima della staffilata sotto la traversa. Infine, nomination anche per Remi Oudin, che in Lecce-Bologna 2-3 della 38esima giornata si esibisce in un sinistro al volo terrificante.