Serie A, le migliori partite del 2020: Torino-Lazio 3-4
Tra le partite più belle e rocambolesche di questo 2020, c’è senza dubbio Torino-Lazio dell’1 novembre, sesta giornata di campionato. Il Torino viene da un avvio tremendo, con un solo punto raccolto nelle prime cinque di campionato. Anche la partenza della Lazio è al di sotto delle aspettative: due vittorie, un pareggio e due sconfitte. All’Olimpico è già un bivio, per entrambe. Che alla fine, mettono in campo tutto, regalando un quarto d’ora finale al cardiopalma.
Ve la raccontiamo, di nuovo, nella cronaca del nostro Davide Depascale, che l’ha raccontata per CIP – Calcio in Pillole al fischio finale.
All’ultimo respiro la spunta la Lazio, che si dimostra più forte delle assenze e batte il Torino con due gol nel recupero.
Sembrava fatta per la squadra di Giampaolo dopo il gol di Lukic all’87esimo, ma a tempo ormai scaduto Immobile e Caicedo ribaltano tutto, regalando i tre punti alla squadra di Simone Inzaghi. Torino ancora a secco di vittorie in questo campionato.
Il Torino si affaccia subito dalle parti di Reina, con un tiro di Meitè da fuori area che finisce a lato non di molto. Ma dopo 15 minuti è la Lazio ad andare in vantaggio: dalla sinistra Muriqi mette dentro per Patric, che passa all’indietro ad Andreas Pereira, il brasiliano batte Sirigu e fa 1-0.
Il vantaggio dei biancocelesti dura però solo quattro minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bremer incorna di testa e fa 1-1. Al 23esimo Andreas Pereira atterra Belotti in area, per l’arbitro Chiffi è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Belotti, che trasforma e porta in vantaggio i granata.
Nel secondo tempo la Lazio si riversa subito in avanti a cercare il pareggio, e dopo tre minuti lo trova, su un calcio di punizione battuto in maniera magistrale da Sergej Milinkovic-Savic. Al 55esimo il Torino ha l’occasione di tornare in vantaggio, ma Verdi a porta vuota colpisce il palo.
La Lazio si spinge in avanti cercando di completare la rimonta, ma tira in porta solo una volta, con Akpa-Akpro che si vede respingere il tiro sulla linea da Vojvoda.
A 15 minuti dalla fine Giampaolo perde Belotti per infortunio, ma all’87esimo il Torino torna in vantaggio: disimpegno sbagliato di Hoedt che si fa rubare palla da Lukic, il quale solo davanti a Reina non sbaglia e fa 3-2.
Sembra finita, ma nel recupero Nkolou tocca di mano, Chiffi va a rivedere al Var e assegna il rigore ai biancocelesti. Dal dischetto va Immobile, che non sbaglia e pareggia.
Non è ancora finita però: a tempo scaduto Caicedo sfrutta una mischia in area granata, e fa 3-4, consegnando la vittoria alla Lazio.
Finisce così, con una vittoria rocambolesca degli uomini di Inzaghi. Sfuma la prima vittoria in campionato per il Torino, che resta ultimo in classifica con un solo punto, a pari merito con il Crotone. La Lazio invece sale a 10 punti, a 6 lunghezze dalla vetta occupata dal Milan.