Serie A, le migliori partite del 2020: Lecce-Atalanta 2-7
Domenica 1 marzo 2020. L’Italia è alle prese con la primissima fase dell’emergenza da coronavirus. Un termine che nostro malgrado, ci terrà compagnia per tutti i mesi a venire. La maggior parte delle partite sono rinviate o disputate a porte chiuse, a Lecce però si gioca regolarmente la sfida tra i padroni di casa e l’Atalanta con la presenza del pubblico. Bergamo è già da giorni avvolta dalla tragedia del Covid, ma ai tifosi dell’Atalanta è comunque consentito di arrivare in Salento per supportare i loro beniamini.
Le scelte degli allenatori
4-3-2-1 per Liverani che schiera Lapadula punta unica con Saponara e Mancosu a supporto. A centrocampo Majer, Deiola e Barak. Donati e Calderoni esterni bassi con Rossettini e Lucioni a difesa di Gabriel. Gasperini risponde col 3-4-1-2 con Gomez dietro Ilicic e Zapata in attacco. Hateboer e Gosens esterni con Pasalic e Freuler in mezzo al campo. Emergenza in difesa senza Toloi e Djimsiti: giocano De Roon, Caldara e Palomino.
Il Primo Tempo
L’Atalanta domina letteralmente la prima mezz’ora di gara sfiorando più volte il gol con belle e veloci giocate. Dopo un salvataggio sulla linea di porta di Majer, al 17′ i bergamaschi passano nel modo più icredibile: angolo di Ilicic e Donati, tutto solo, di testa infila la sua porta. Gabriel salva su Ilicic e si batte un altro corner: ancora lo sloveno col sinistro e Zapata di forza anticipa Rossettini e segna di testa il gol del 2-0. Il Lecce sembra tramortito ma torna a sorpresa in partita al 29′ quando su una palla contesa, arriva un lancio a sinistra per Saponara che se ne va, si porta la sfera sul destro e infila a giro Gollini sul secondo palo. Il Lecce segna ancora con Donati che si fa perdonare l’autogol: assist fuori area di Saponara e gran destro del difensore che firma il 2-2 al 39′.
Il Secondo Tempo
Si torna in campo dopo il riposo e l’Atalanta ripassa subito avanti dopo 2′: Ilicic in area per Gomez che tira, Gabriel respinge, lo stesso Ilicic controlla col destro e poi insacca col sinistro di gran classe. Al 54′ la Dea cala il poker: palla di Ilicic a destra per Pasalic che crossa basso e Zapata in spaccata insacca. Adesso gli ospiti non mollano la presa come nel primo tempo e al 62′ Zapata firma la tripletta personale: numero del solito Ilicic, palla a Gomez che la ridà allo sloveno che la gira sul secondo palo e il colombiano la mette dentro Al minuto 87 ancora Muriel se ne va e prende un palo clamoroso per poi ribadire in rete. Viene segnalato offside ma, dopo un lungo check Var, il gol viene convalidato. Sono due i minuti di recupero e Malinovskyi ne approfitta per siglare con un bel sinistro la settima meraviglia nerazzurra di giornata. La partita si chiude con la vittoria clamorosa per 7-2 dei bergamaschi.