Serie A, le migliori partite del 2020: Inter-Sassuolo 3-3

Serie A, le migliori partite del 2020: Inter-Sassuolo 3-3

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Pomeriggio del 24 giugno 2020, primo calcio post lockdown. L’Inter è reduce dall’eliminazione in Coppa Italia contro il Napoli e dalla vittoria in campionato per 2-1 contro la Sampdoria. I nerazzurri sono alla ricerca dei tre punti per continuare la caccia alla Juventus apparsa non irresistibile e alla Lazio ormai in caduta libera. Il Sassuolo di De Zerbi vuole continuare a mostrare i progressi di gioco e mettere al sicuro la salvezza.

Primo Tempo

Il match inizia con tanti cambi di formazione rispetto alle precedenti uscite: ben dodici su ventidue tra le due squadre. De Zerbi ne cambia sette, tutta la difesa e la mediana, più Djuricic come jolly in mezzo al campo e che sarà subito autore dell’assist per il vantaggio di Caputo, lui confermatissimo. Conte invece ne cambia cinque. Fuori De Vrij, stanco, c’è Ranocchia – e rivoluziona il centrocampo. Se nel recupero contro la Samp avevano giocato Candreva, BarellaGagliardini e Young, l’unico di nuovo titolare anche contro il Sassuolo resta GagliardiniMoses e Biraghi sugli esterni, con Borja Valero in mezzo al campo. Eriksen ancora dal 1′, ma alle spalle di Lukaku e Sanchez. Panchina per Lautaro, così come per Barella.

Parte subito forte il Sassuolo. Al 4′ Djuricic lancia Caputo in campo aperto, il numero nove neroverde realizza il gol del vantaggio per i suoi. L’Inter fatica a reagire. Gli emiliani si difendono con ordine. Nel finale di tempo, però improvvisamente l’Inter accelera. Un’ingenuità di Boga su Skriniar consegna Lukaku il rigore del pari al 41′. Dunque Biraghi – nel recupero – completa la rimonta nel giro di cinque minuti su assist di Sanchez. Si va al riposo con l’Inter in vantaggio per 2-1.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Secondo Tempo

Nella ripesa la squadra di Antonio Conte da la sensazione di poter gestire il risultato. I nerazzurri vanno vicinissimi al terzo gol in parecchie occasioni. Fino al 72′ quando arriva la palla che probabilmente avrebbe chiuso il match. Lautaro serve Lukaku, il centravanti calcia, Consigli para sul belga e Gagliardini, sul tap in, spedisce clamorosamente sulla traversa il tris a porta vuota. Un errore pesantissimo che segna probabilmente non solo lo sliding doors di questo match, ma dell’intero campionato dell’Inter.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Il finale di gara

Young entra in campo e prima rischia un mani in area, poi concede per davvero il rigore che Berardi trasforma per il 2-2Borja Valero, mette in rete in posizione regolare sulla punizione di Candreva. È il minuto numero 86′: 3-2. E’ il gol partita? Affatto, perché il Sassuolo non molla e trova di nuovo il pari in mischia a un minuto dal termine con Magnani. Nel recupero c’è anche spazio per un doppio giallo, e rosso, per Skriniar. La partita tra mille emozioni termina 3-3.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)