Serie A, le gare delle 15:00: vincono Empoli, Sassuolo e Fiorentina
Va in scena la sesta giornata della Serie A 2021-2022. Alle 15:00 sono andate in scena le sfide tra Udinese e Fiorentina, Sassuolo e Salernitana e tra Empoli e Bologna. Di seguito le cronache dei tre match.
Udinese-Fiorentina
Italiano, dopo la sconfitta contro l’Inter del turno infrasettimanale, cerca il riscatto in quel di Udine affidandosi a Vlahovic in attacco e al solito Bonaventura a metà campo. I padroni di casa guidati da Gotti, vogliono invece ripetere l’ottima prestazione di giovedì contro la Roma. L’inizio del match è immediatamente caratterizzato da una grande intensità, con gli ospiti che prendono in mano il pallino del gioco. La gara si sblocca al minuto 17 del primo tempo. Bonaventura viene atterrato in area, il VAR assegna il rigore alla Fiorentina che Vlahovic trasforma con freddezza calciando centrale e battendo Silvestri. Passata in vantaggio, gli ospiti si abbassano un pò per cercare di sfruttare le eventuali ripartenze. L’Udinese attacca molto ma non riesce mai ad essere pericolosa dalla parti di Dragowski e il primo tempo termina così con la Fiorentina in vantaggio e senza ulteriori sussulti.
La ripresa è di totale sofferenza per gli uomini di Italiano. L’Udinese carica a testa bassa alla ricerca del pareggio. Il più ispirato è Deulofeu che a sinistra mette alla frusta Odriozola e impegna più volte severamente Dragowski. Pereira e Arslan ci provano dal limite ma la palla non ne vuol sapere di entrare. La Fiorentina non riesce ad organizzzare ripartenze efficaci e pericolose e per questo si chiude a riccio nella propria metà campo alla difesa del prezioso vantaggio. A sette minuti dalla fine Dragowski è miracoloso su Duelofeu che lo impegna con un severo diagonale. Ancora lo spagnolo in pieno recupero si fa rimpallare da Milenkovic, che si immola di testa, una pericolosissima conclusione da dentro l’area
Empoli-Bologna
Gara pirotecnica quella del Castellani. I padroni di casa vincono 4-2 al termine di una gara ricca di occasioni da una parte e dall’altra. La prima frazione si conclude 2-1 per i toscani che passano dopo un minuto con la l’autogoal di Bonifazi che insacca la sua porta in spaccata. Il pareggio arriva intorno al ventesimo minuto con Barrow che con un diagonale da fuori area su azione d’angolo infila Skorupski nell’angolino. A dieci minuti dalla fine del primo tempo arriva la sliding doors della gara. Arnautovic sbaglia un rigore centrando il palo mentre Pinamonti porta avanti i suoi con un bel diagonale da dentro l’area di rigore.
Il secondo tempo si svolge sulla falsariga del primo. L’Empoli sembra chiudere la gara con un rigore perfettamente segnato da Bajrami ma poi si addormenta e lascia il pallino in mano agli uomini di Mihajlovic che premono, vanno vicino alla rete in più occasioni con Soriano e poi la trovano con una girata di Arnautovic su cross di De Silvestri. Da cardiopalma gli ultimi dieci minuti con il Bologna che spinge e l’Empoli che si copre. Tuttavia Ricci chiude definitivamente la gara con un grandissimo goal dal limite dell’area.
Sassuolo-Salernitana
Il Sassuolo porta a casa tre punti pesanti dopo una gara molto combattuta contro la Salernitana di Castori. La rete decisiva è quella di Berardi a metà secondo tempo. Il primo tempo è caratterizzato da un rigore prima concesso ai padroni di casa per un fallo di Gagliolo e poi tolto dal VAR. Spingono i neroverdi che non riescono però a sfondare mentre gli ospiti ripartono senza dare mai la sensazione di essere pericolosi.
Nella ripresa la rete che sblocca il match e che consegna la vittoria al Sassuolo: Berardi, su crossi di Boga, con un tap-in da dentro l’area porta avanti i suoi. Simy di testa sfiora il pareggio sono gli uomini di Dionisi ad andare più vicino al raddoppio con Scamacca che impegna severamente Belec senza trovare il raddoppio.