Giornata ricca di amichevoli per le squadre di Serie A, quella di oggi. Un sabato 24 luglio perfetto per una partita di pre-campionato e testare la tenuta fisica dei propri calciatori, tutti in ritiro in vista della stagione che inizierà il 22 agosto. Otto le partite giocate, quattro quelle annullate, ovvero la sfida tra il Genoa-Paris Saint-Germain, Bochum-Torino (i granata hanno poi giocato con il Brixen), Empoli-Cuoiopelli ed infine Udinese-Fenerbahçe, tutti per casi Covid nell’una o nell’altra squadra.
Alle ore 16 apre i giochi il Cagliari allo Stadio Menti contro il Vicenza: 3-0 netto grazie alle reti di Marin, Pavoletti e Dalbert, che chiude i giochi al 62′. Nel ritiro di Pinzolo, invece, il Bologna di Siniša Mihajlović vince di misura contro il Feralpi Salò. Tante le palle gol per i rossoblu, ma serve un rigore nel finale del match per sbloccare la partita, dopo due pali colpiti. A regalare la vittoria agli emiliani, quindi, ci ha pensato il 17enne Antonio Raimondo dal dischetto. Il Torino non gioca contro il Bochum per un caso di positività nei tedeschi, ma lo fa contro il Brixen: nessun problema per i granata, che superano gli avversari con un netto 5-1.
Tra le big, la prima a giocare è stato il Milan di Stefano Pioli alle 17:00. I rossoneri, i quali si stanno allenando a Milanello, hanno sfidato il Modena in amichevole: tanti i gol, tutti realizzati nel primo tempo, dove i lombardi hanno dominato. In rete subito Brahim Diaz dopo due minuti, poi Rafael Leao raddoppia al 5’ e Fikayo Tomori porta a tre le reti in dieci minuti di gioco. A chiudere la partita già nei primi 45’ ci pensano Rade Krunic e Theo Hernandez, che fissano il punteggio con una cinquina.
Il Napoli nel ritiro di Dimaro, in Trentino Alto-Adige, affrontano la Pro Vercelli: brutte notizie per i partenopei che subiscono l’infortunio di Diego Demme, che dopo uno scontro di gioco deve uscire dal campo per un colpo al ginocchio. Si prospetta qualcosa di serio, ma sarà sottoposto ad accertamenti. La partita, in ogni caso, è finita per 1-0 con la rete di Victor Osimhen. Il Verona, a Mezzano, ha invece affrontato la Virtus Verona, pareggiando 0-0.
Juventus al primo test della stagione e del nuovo corso di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera: superato il Cesena grazie alle reti di McKennie, De Winter e Soule. Tanti esperimenti per l’allenatore toscano, che ha fatto giocare tanti giovani, due andati anche in gol. Sassuolo che contro il Südtirol è costretta a rinviare la partita di 45 minuti (orario inizialmente previsto per le 18:00) a causa di un violento nubifragio che si è scagliato su Vipiteno.
Cagliari 3-0 Vicenza
Bologna – FeralpiSalò
Milan 5-0 Modena
Napoli 1-0 Pro Vercelli
Verona 0-0 Virtus Verona
Torino 5-1 Brixen
Juventus 3-1 Cesena
Sassuolo – Südtirol
Genoa – PSG (annullata)
Torino – Bochum (annullata)
Empoli – Cuoiopelli (annullata)
Udinese – Fenerbahce (annullata)