Serie A, l’Atalanta vola con Lookman: 1-0 alla Fiorentina

serie a

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Vittoria importante dell’Atalanta, che grazie al successo sulla Fiorentina raggiunge il Napoli in testa alla Serie A. Nella gara del Gewiss Stadium è Ademola Lookman a decidere l’incontro, servito da un assist al bacio di Muriel. Buona prestazione nel complesso della Viola, ma manca terribilmente in zona gol.

Serie A, il primo tempo di Atalanta-Fiorentina

Il primo squillo della gara è dell’Atalanta, con una punizione di Muriel dai 25 metri a lato non di molto dopo 5 minuti. La gara si gioca principalmente a centrocampo, con la Dea che prova qualche lancio lungo di troppo e la Fiorentina che non riesce a pungere in contropiede. Un po’ di spazio però lo trova Saponara al 20′, con un sinistro su cui Sportiello non è impeccabile ma bravo in un secondo tempo a chiudere sull’accorrente Barak. Al 25′ è il turno dei nerazzurri: Koopmeiners viene lanciato da Muriel ma Terracciano in uscita anticipa il tentativo di pallonetto dell’olandese.

L’Atalanta spreca un buon contropiede al 32′ – destro alto di Ederson dopo una bella fuga di Lookman -, mentre al 39′ ancora l’esterno ex Leicester che si incunea da destra e costringe Terracciano alla respinta. Qualche secondo più tardi la partita potrebbe cambiare, con Kouamè che viene espulso per una gamba troppo alta su De Roon. Irrati però dopo l’on field review cambia idea e il cartellino rosso viene annullato. Al duplice fischio è 0-0 fra Atalanta e Fiorentina.

La ripresa

lookman
(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Nel secondo tempo i ritmi si alzano, con le due squadre che lasciano più spazi, anche se le occasioni da gol latitano. Serve un’invenzione, e l’Atalanta ha Muriel: al 59′ il colombiano salta nello stretto Martinez Quarta e serve Lookman che da due passi deve solo spingere in rete. La prima risposta viola arriva 7 minuti più tardi con il destro sgonfio e centrale di Saponara. Al 67′ Maehle ha sui piedi il gol del raddoppio ma si fa ipnotizzare da Terracciano in uscita – altro grande assist di Muriel.

Atalanta che alza la pressione ma si lascia andare a troppi ricami in zona offensiva. La Fiorentina però non ne approfitta, perché fatica moltissimo a creare occasioni – un destro di Jovic respinto da Sportiello e qualche mischia. La Dea spreca diverse chance potenziali in contropiede ma il risultato non cambia più. Gasperini raggiunge Spalletti in testa alla classifica di Serie A.