Serie A, la Top 11 del girone d’andata basata sui dati Opta

Serie A, la Top 11 del girone d’andata basata sui dati Opta

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il girone d’andata in Serie A è andato in archivio con la 19esima giornata disputato durante l’ultimo weekend. Al Milan è andato il simbolico titolo di Campione d’inverno. Per il resto la classifica nelle prime posizioni è corta, le prime nove sono racchiuse in soli tredici punti. Il che apre la porta a numerosi scenari diversi per questa seconda parte di stagione. Lo stesso discorso vale anche per la lotta salvezza, dall’Udinese (quattordicesima con 18 punti), al Crotone (ultimo con 12 punti), tutte le squadre possono ambire alla permanenza in Serie A.

Nello specifico vediamo chi sono stati i migliori 11 giocatori di questo girone d’andata, in base a quelli che sono i dati Opta:

PORTIERE

Marco Silvestri. L’estremo difensore dell’Hellas Verona ha giocato un girone d’andata semplicemente straordinario. Portiere meno battuto del campionato (solo 18 gol subiti) e prestazioni di altissimo livello praticamente in tutte le gare. Decisivo nei momenti in cui è stato chiamato in causa. E’ lui uno dei segreti della creatura di Ivan Juric.

DIFENSORI

Danilo, Skriniar, De Vrij, Theo Hernandez. Sulla corsia destra troviamo l’esterno brasiliano rivitalizzato dalla cura Pirlo, trasformato rispetto al giocatore timido visto nella prima stagione bianconera targata Sarri. In mezzo i due interisti. Skriniar è tornato sui livelli della stagione 2018-19, De Vrij invece (già MVP dello scorso torneo), sta semplicemente confermando di essere uno dei più forti nel suo ruolo a livello europeo. A sinistra Theo Hernandez, valore aggiunto del Milan Campione d’inverno. Fisicità, corsa e tecnica a servizio di Stefano Pioli.

CENTROCAMPISTI

De Paul, Brozovic, Kessié. L’argentino dell’Udinese è un piacere per gli occhi. Mezz’ala dotata di intelligenza calcistica sopraffina. Sta confermando di meritare molto di più d una squadra che lotta per salvarsi. Il croato dell’Inter, invece, ancora una volta sta abbinando qualità a quantità. Tutte le trame del gioco di Antonio Conte passano dai suoi piedi. L’ivoriano del Milan, invece, al di la dell’ultimo passaggio a vuoto contro l’Atalanta è un calciatore che è tornato sui livelli mostrati ai tempi di Bergamo. Insostituibile nello scacchiere tattico rossonero.

ATTACCANTI

Muriel, Lukaku, Cristiano Ronaldo. Il colombiano è devastante che entri a gara in corso come spesso gli capita o parta dall’inizio non c’è troppa differenza. La classe lasciata intravedere a sprazzi negli anni scorsi sta venendo fuori in tutta la disarmante bellezza. Per il resto nessuno sorpresa, Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo non hanno bisogno di presentazioni. Le fortune delle loro squadre di appartenenza passano dai loro gol, non si scappa.