Serie A, la Top 11 del girone d’andata secondo i dati Opta: che sorprese!

serie a

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Serie A – L’agenzia di statistiche sul calcio Opta ha stilato la Top 11 del girone di andata del campionato di Serie A secondo i suoi dati.

Una Top 11 particolare quella svelata in mattinata da Opta, società di Stats Petform che elabora i dati delle più importanti competizioni sportive mondiale.

In questo caso, Opta ha stilato la Top 11 del girone di andata del campionato di Serie A secondo i suoi dati statistici, e non mancano affatto le sorprese.

Nel modulo scelto da Opta, il 4-2-3-1, troviamo la colonna del Monza Michele Di Gregorio in porta, autore di prestazioni super durante questa prima metà di stagione che però si è infortunato durante l’ultimo turno di campionato contro il Frosinone. Passando ai difensori, qui dominano le prime delle classe, ovvero Inter e Juventus, che sono anche le difese meno battute finora. Partendo da destra, ci sono i bianconeri Danilo e Gleison Bremer e, poi, i nerazzurri Francesco Acerbi e Federico Dimarco.

Passando al centrocampo, nella linea mediana troviamo un altro calciatore della capolista Inter, ovvero Hakan Calhanoglu, insieme a una assoluta sorpresa, il centrocampista della Fiorentina Arthur Melo. Sulla trequarti spazio a Matias Soulé, stella del Frosinone, Albert Gudmundsson, faro offensivo del Genoa, e Christian Pulisic, nuovo acquisto subito fondamentale per il Milan. Infine, la punta di questo dream team non può che essere Lautaro Martinez, capitano dell’Inter e capocannoniere del campionato con 16 centri (e 4 assist) realizzati in 17 presenze.

Serie A, la Top 11 di Opta: escluse Bologna e Napoli, sorpresa e delusione del campionato

Sorprende il fatto che non vi sia traccia del Bologna, che sta facendo una stagione sopra ogni aspettativa e si trova, contro ogni pronostico della vigilia, al quinto posto e a lottarsi l’ingresso nella prossima Champions League. Eppure non vi è traccia né degli ottimi centrali Sam Beukema e Riccardo Calafiori, né del trequartista con buoni numeri Lewis Ferguson né della punta rivelazione del campionato Joshua Zirkzee.

Infine, non sorprende ma fa riflettere la totale assenza di giocatori del Napoli Campione d’Italia in carica, che sta vivendo una stagione da incubo e si trova, al momento, in nona posizione e fuori da tutto. Assenti i due leader di quella squadra, ovvero Victor Osimhen, frenato da un lungo infortunio e oscurato da Lautaro, e Khvicha Kvaratskhelia, che non sta ripetendo l’incredibile scorsa stagione.