Serie A, la top 11 degli Under 20 con più minuti in campionato

Top 11 Serie A

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Il portale sportivo Transfermarkt ha stilato una statistica che analizza e unisce una ipotetica top 11 dei giocatori di Serie A Under 20 che hanno giocato più minuti nell’attuale campionato.

Serie A, la top 11 degli Under 20 con più minuti. Al primo posto Hickey del Bologna

Chi sono i giovani sotto i vent’anni più utilizzati nel nostro campionato? Storicamente la Serie A non è troppo avvezza ai talenti in erba e molti allenatori preferiscono affidarsi all’esperienza di giocatori più navigati.

Ma ci sono piacevoli eccezioni. In questa speciale classifica a spiccare al primo posto è il terzino sinistro del Bologna Aaron Hickey. Il classe 2002 ha totalizzato 24 presenze in Serie A in questa stagione (con 4 gol e 1 assist) per un totale di 1878 minuti giocati.

Al secondo posto troviamo il centrocampista dell’Hellas Verona Ivan Ilic. Il classe 2001 dei veneti si sta ormai imponendo sia come valida alternativa nel centrocampo scaligero che come nuovo potenziale titolare nell’11 di Tudor. Per il giovane serbo sono 1755 i minuti fin qui totalizzati.

Sul gradino più basso del podio il centrocampista statunitense (con doppio passaporto italiano) Gianluca Busio. Il classe 2002 è diventato un perno importante nella squadra di Paolo Zanetti, con 23 presenze in campionato di cui 19 da titolare. Per lui 1620 minuti giocati finora.

Sopra i mille minuti giocati anche altri giovani promesse della Serie A 2021/2022. Al quarto posto con 1542 minuti giocati c’è il mediano Samuele Ricci, talento sbocciato nella prima parte di campionato tra le fila dell’Empoli e passato al Torino nel mercato di gennaio. Sempre a centrocampo Nicolò Rovella. Il centrocampista del Genoa (e futuro giocatore della Juventus) è sceso in campo per 1419 minuti con i rossoblu.

Oltre i mille minuti trascorsi in campo anche Udogie dell’Udinese (di recente balzato alla fama tra gli appassionati per il controverso gol contro il Milan) e il difensore centrale dell’Empoli Mattia Viti. Per loro rispettivamente 1373 e 1013 minuti.

Nelle ultime quattro posizioni della classifica della top 11 degli Under 20 più impiegati troviamo Dragusin della Salernitana con 981 minuti, Kallon del Genoa con 635 minuti, Antiste dello Spezia con 625 e il portiere Pandur dell’Hellas Verona (già però classe 2000) con 270 minuti.