Serie A, la Fiorentina cala il poker: con la Salernitana finisce 4-0

Serie A, la Fiorentina cala il poker: con la Salernitana finisce 4-0

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Salernitana alla disperata ricerca di punti salvezza, la Fiorentina per consolidare il quinto posto dopo la bella e convincente vittoria di Bologna. Queste le tematiche principali del match del Franchi. Italiano si affida alla vena realizzativa di Vlahovic, Colantuono punta sull’ex Ribery a supporto di Simy.

Il copione della gara è semplice: i padroni di casa fanno la partita mentre i campani cercano di agire di rimessa. La prima occasione è per Vlahovic fermato bene da Veseli in area. Lo stesso attaccante serbo ha una grande occasione al minuto ventisei ma la sua incornata su cross di Biraghi finisce di poco alto sulla traversa. Due minuti più tardi è Gonzalez ad andare vicino al vantaggio ma la sua incornata non centra la porta. Il vantaggio della Fiorentina è comunque nell’area e puntualmente arriva ad un quarto d’ora dalla fine del primo tempo con Bonaventura che da fuori batte Belec e porta in vantaggio i suoi. Passati in vantaggio, i padroni di casa gestiscono il match non disdegnando la ricerca del raddoppio. Vlahovic calcia a lato in area su bellissimo pallone di Torreira, Callejon impegna severamente Belec con un gran colpo di testa sulla respinta del quale Biraghi non è lesto a mettere in rete. Nel mezzo si fa vedere anche la Salernitana: Ribery scucchiaia per Obi anticipato in uscita da Terracciano (38′). Il primo tempo si chiude con la Fiorentina in vantaggio.

La ripresa si apre con un’importante novità: nella Fiorentina dentro Igor per Milenkovic. La Viola raddoppia subito con Vlahovic che batte Belec con un bellissimo mancino mettendo in ghiaccio il match (50′). Il raddoppio permette agli uomini di Italiana di entrare in modalità risparmio energetico fino al minuto 67 quando Terracciano deve impegnarsi su una botta di Delli Carri. Gli uomini di Colantuono pochi minuti dopo trovano anche la rete con Simy, annullata però per fuorigioco. A sette minuti dalla fine poi Vlahovic trova la sua personale doppietta chiudendo definitivamente la sfida anticipando tutti sul primo palo su cross di Sottil. I padroni di casa dilagano e trovano anche la quarta rete con Maleh, bravo a battere Belec dopo una respinta dello stesso portiere su tiro di Vlahovic, letteralmente scatenato. Finisce qui. La Salernitana sprofonda sempre di più, la Fiorentina resta in piena zona Europa League.