Ad una giornata dalla fine del campionato la lotta per la salvezza in Serie A resta ancora assolutamente incerta. I risultati di questo pomeriggio, con la vittoria del Frosinone sul Monza e il pareggio tra Udinese ed Empoli hanno condannato il Sassuolo alla retrocessione, seconda squadra a scendere in B dopo la Salernitana.
Una domenica quella della 37ª giornata che ha raccontato molto della lotta per non retrocedere. A partire dal lunch match, dove il fondamentale successo del Cagliari per 0-2 contro il Sassuolo ha garantito ai rossoblu il raggiungimento dell’obiettivo salvezza e messo in una situazione critica i neroverdi.
La squadra guidata da Ballardini scende ufficialmente in Serie B dopo i risultati delle 15:00. Colpo del Frosinone che vince a Monza 0-1 e sale al quindicesimo posto a 35 punti, facendo un passo quasi decisivo per la permanenza in Serie A. A condannare il Sassuolo è soprattutto il pari al cardipalma tra Empoli e Udinese, maturato grazie ai due rigori realizzati rispettivamente al 90′ e al 104′ di Niang e Samardzic. Empoli terzultimo a 33 punti, Udinese quartultimo a 34 punti ad una giornata dalla fine.
In attesa della partita di domani tra la Salernitana (già retrocessa) e il Verona, con gli scaligeri che in caso di vittoria otterrebbero la matematica salvezza con un turno d’anticipo, analizziamo la lotta per non retrocedere in vista della prossima giornata.
L’ultima giornata di campionato in programma il prossimo weekend vede lo scontro diretto tra il Frosinone e l’Udinese e l’Empoli che ospiterà la Roma al Castellani. Grazie alla vittoria di oggi, i ciociari si sono guadagnati la possibilità anche di pareggiare contro i friulani e tenere la categoria. Quasi senza scelta l’Udinese, che è obbligata a vincere per essere certo della salvezza, o sperare nella sconfitta dell’Empoli.
Situazione molto più complessa per l’Empoli, dopo il pari odierno ad Udine. La squadra di Nicola è terzultima a 33 punti e può solo vincere contro i giallorossi all’ultima giornata e poi sperare in buone notizie dal match delle rivali, che giocoforza si toglieranno punti a vicenda.
15) Frosinone 35 punti
16) Verona 34 *
17) Udinese 34
18) Empoli 33
19) Sassuolo 29 (retrocesso in Serie B)
20) Salernitana 16 * (retrocessa in Serie B)
(* Una partita in meno)