Serie A, la corsa per l’Europa: rallentano Napoli e Juventus, che colpo dell’Atalanta

Atalanta

Photo Stefano Nicoli/LaPresse

Anche la corda per l’Europa si sta rivelando parecchio avvincente in questa stagione 2020/2021 di Serie A. 

Serie A: la corsa per l’Europa

Dando per assodata la conquista della qualificazione alla prossima Champions League per l’Inter, sembrano esserci 6 squadre per tre posti disponibili. Qualora la Lazio, attualmente sesta, vincesse infatti lo scontro con il Torino (partita da recuperare) i biancocelesti andrebbero a 61 punti, 5 in meno del Milan secondo in classifica.

I rossoneri ieri hanno superato non senza difficoltà il Genoa di Davide Ballardini: una vittoria importantissima per confermarsi al secondo posto in classifica, attualmente a 6 punti dal Napoli in quinta posizione. Gli azzurri affrontavano l’Inter in uno dei due big match di questa 31a giornata di Serie A. Una partita tattica ed equilibrata terminata giustamente con un pareggio che non condanna il Napoli ma che fa perdere leggermente terreno agli uomini di Gattuso nei confronti soprattutto dell’Atalanta.

Napoli-Lazio e Roma-Atalanta nella prossima giornata

La grande notizia di giornata riguarda infatti la vittoria degli orobici maturata ai danni della Juventus. Una vittoria all’insegna della concretezza e della maturità: un 1-0 sudato ed importante che proietta concretamente gli orobici verso la qualificazione alla prossima Champions League. Discorso diverso invece per Lazio e Roma: i biancocelesti hanno superato a fatica il Benevento e si sono regalati la possibilità di sperare ancora in vista del prossimo match di campionato. Alla 32a giornata di Serie A infatti la Lazio sarà ospite del Napoli allo stadio Diego Maradona e in quel frangente si deciderà il destino delle due squadre: verosimilmente la compagine vittoriosa si candiderà per lottare fino all’ultimo secondo per l’ultimo posto disponibile in Champions League, chi perderà dovrà accontentarsi dell’Europa League.

Ciò riguarda ancora più da vicino la Roma, sconfitta ieri duramente dal Torino e ormai consapevole di non poter più raggiungere il quarto posto, distante addirittura 8 punti adesso, ci vorrebbe davvero un miracolo.