La corsa per gli ultimi posti europei in Serie A è probabilmente la cosa più avvincente che la massima categoria italiana ci ha offerto in questa stagione. Con l’Inter che sembra essere ormai pronta per alzare al cielo lo scudetto e con la Roma e la Lazio abbastanza lontane, soprattutto mentalmente, per pensare di raggiungere almeno il quarto posto, restano 4 squadre per tre posti disponibili in vista della prossima Champions League.
Come detto infatti l’Inter è prima a 76 punti, a +13 sul quinto posto e di conseguenza la questione sembra ampiamente chiusa visto che tra l’altro sono rimasti appena 18 punti a disposizione da qui fino a fine campionato. Al sesto e settimo posto ci sono invece rispettivamente Lazio e Roma con 58 e 55 punti, a 7 e a 10 punti dalla Juventus in quarta posizione (ricordiamo però che la Lazio ha ancora una partita da recuperare).
Nonostante questo la distanza sembra abbastanza marcata e viene difficile pensare che addirittura due tra Milan, Juventus, Atalanta e Napoli possano lasciare posto ad una tra Roma e Lazio.
Di conseguenza restano quattro squadre in 3 punti: dal Milan secondo a 66 punti fino al Napoli quinto con 63, passando per Atalanta e Juventus a 65. Dunque una bagarre davvero clamorosa che avrà come epilogo l’esclusione di una di queste quattro compagini.
Il Milan ha senza dubbio il calendario più complicato con Lazio, Juventus e Atalanta da affrontare. I bianconeri dovranno vedersela proprio con il Milan e con l’Inter, mentre l’Atalanta dovrà affrontare soltanto i rossoneri. Per il Napoli tanti scontri con le squadre in lotta per non retrocedere, ma zero sfide al vertice dopo aver concluso il proprio cammino con le big con la splendida vittoria di ieri contro la Lazio. Nell’ultimo turno ha vinto anche la Juventus mentre ha leggermente frenato l’Atalanta. Tonfo clamoroso invece del Milan in casa con il Sassuolo. I rossoneri, dopo un’annata fantastica, rischiano seriamente la beffa.
*una partita in meno