Serie A: la corsa per l’Europa

Atalanta

Photo Stefano Nicoli/LaPresse

In attesa di capire se la vincitrice dalla Coppa Italia rientrerà nelle prime cinque posizioni, i posti europei disponibili (ancora in gioco) sono proprio cinque: tre per la Champions League, uno per l’Europa League e uno per la Conference Cup. Così facendo resterebbe fuori soltanto una delle “sette sorelle” e attualmente sarebbe la Roma, vittoriosa ieri per 1-0 contro il Genoa.

I giallorossi arrivano da una grande vittoria con l’Ajax alla Johan Cruijff Arena e puntano alla Champions League attraverso l’Europa League, ma nonostante questo si sono fatti valere anche in campionato contro un Bologna ostico. Nessun sorpasso per la squadra di Fonseca ma una distanza ancora fattibile dalle squadre che stanno avanti, tutte vittoriose nella giornata di ieri.

La Juventus ha superato il Genoa, non senza difficoltà: il risultato parla di un netto 3-1 in favore dei bianconeri ma la sensazione è che per buoni 15 minuti la partita sia stata realmente in bilico. La squadra di Pirlo ha mandato un segnale importante in vista dello scontro diretto della prossima settimana con l’Atalanta, dove di fatto si giocherà la sicurezza mentale di un posto in Champions League. Nella preview di quella che sarà anche la finale di Coppa Italia, l’Atalanta proverà anch’essa a blindare la propria qualificazione alla prossima Champions, soprattutto dopo l’ottima vittoria di ieri sulla Fiorentina con un pirotecnico 2-3. Gli orobici continuano a fare bene e a vincere e si preparano per il grande salto.

Grande salto che sembra siano pronte a fare anche Lazio e Napoli: le due compagini si sono rese protagoniste di due vittorie complicate maturate ai danni di Verona e Sampdoria. Uno 0-1 per la Lazio e uno 0-2 per il Napoli in due campi a dir poco ostici. Due vittorie importanti che proiettano soprattutto i partenopei a 2 punti dall’Atalanta e a 3 punti dalla Juventus: alla prossima ci sarà la sfida tra queste due squadre, ma il Napoli ospiterà l’Inter. Tutto aperto e clamorosamente in gioco, questa la classifica.

Serie A: la corsa per l’Europa

  • 1) Inter 74 punti
  • 2) Milan 63 punti
  • 3) Juventus 62 punti
  • 4) Atalanta 61 punti
  • 5) Napoli 59 punti
  • 6) Lazio 55 punti
  • 7) Roma 54 punti