In attesa di Benevento-Sassuolo, che potrebbe proiettare in maniera definitiva i sanniti verso una permanenza in Serie A, sono arrivati vertetti importanti in zona salvezza nei match che si sono giocati tra sabato e domenica.
Con una vittoria, il Benevento andrebbe a 33 punti e dunque ad 11 punti di distanza dal Cagliari terzultimo, di fatto un divario quasi irraggiungibile in 8 partite.
In quel caso il Benevento si metterebbe ad un punto dal Bologna, raggiungerebbe l’Udinese e scavalcherebbe di un punto il Genoa. Tutte e tre le squadre appena citate hanno perso in questa 30a giornata di Serie A, ma restano ancora aggrappate in maniera concreta alla massima categoria italiana. Il distacco dal terzultimo posto è rassicurante, seppur non ancora capace di garantire la salvezza matematica. Sconfitte rispettivamente con Roma, Torino e Juventus, queste tre squadre si proiettano per la prossima giornata dove proveranno a blindare definitivamente la propria permanenza in questo torneo.
Lo stesso potrebbe fare lo Spezia, protagonista di una vittoria stupefacente maturata contro il Crotone. I liguri sono stati capaci di rimontare un 2-1 ormai praticamente scritto, grazie allo spirito di sacrificio e al cuore messo in campo da tutti gli interpreti delle aquile. Una vittoria entusiasmante ma soprattutto di fondamentale importanza per le speranze, a questo punto molto concrete, di salvezza. Lo Spezia è infatti volato a +10 dal Cagliari terzultimo, staccando di due punti anche la Fiorentina sconfitta ieri sera contro l’Atalanta.
I viola sono in piena corsa salvezza, ad 8 punti di vantaggio sul Cagliari che ha perso ancora. La sconfitta contro l’inter non ridimensiona i sardi, autori di un’ottima prova ma pugnalati nel finale da una squadra senza dubbio più forte. Adesso i punti dal quartultimo posto sono 5: lì c’è il Torino, protagonista di una vittoria importantissima maturata ai danni dell’Udinese e che proietta i granata verso la salvezza, soprattutto qualora dovessero arrivare dei punti nel recupero contro la Lazio.
Rispetto a qualche giornata fa, pare che la situazione si stia definendo anche nelle zone basse della classifica.