La classifica dell’anno in Serie A – Il 2023 si è concluso e come ogni fine dell’anno è tempo di bilanci e classifiche. Non sfugge ovviamente la Serie A, che nello scorso campionato ha visto il trionfo del Napoli tornato Campione d’Italia a 33 anni dall’ultima volta. Ma chi è stata la miglior squadra del 2023 del campionato?.
Un risultato abbastanza sorprendente perché la miglior squadra per punti nell’anno solare non sono i partenopei. I Campioni d’Italia in carica infatti pagano l’avvio altalenante del nuovo campionato e cedono la vetta virtuale della classifica dell’anno ad un altra big della Serie A.
Ebbene al primo posto nella classifica del 2023 della Serie A c’è l’Inter. I nerazzurri hanno totalizzato ben 87 punti in 41 partite annuali di campionato e in cui hanno messo a referto 27 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Il Napoli è al secondo posto a 77 punti. Con i partenopei che hanno totalizzato 23 vittorie, 8 pareggi a 10 sconfitte. Dietro di loro nel gradino più basso del podio c’è la Juventus con 74 punti, con i bianconeri che hanno messo assieme 26 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte.
Al quarto posto il Milan con 73 punti frutto di 21 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte. Al quinto posto la Lazio a 71, seguita dalla Fiorentina a 70 e dall’Atalanta settima a 66. Delude la Roma, solo nona con 64 punti fatti nel 2023. Sorprende al decimo posto il Monza, autore di una grande annata.