Serie A, la classifica aggiornata: l’Inter vicina allo Scudetto
É terminata la 32ª giornata di campionato. A sei giornate dalla fine ancora tantissimi verdetti da decretare in Serie A, in un turno che ha visto molte sorprese nei risultati e tiene vive soprattutto le lotte per il piazzamento in Champions League e per la salvezza. Di seguito la classifica di Serie A aggiornata e i risultati.
Una giornata piuttosto atipica la 32ª di Serie A. Delle nove partite disputate (Udinese Roma 1-1, è stata sospesa ad un quarto d’ora dalla fine per il malore occorso al giallorosso Evan Ndicka), ci sono stati ben sette pareggi totali, con le big Inter, Milan e Juventus frenate rispettivamente da Cagliari, Sassuolo e Torino. Uniche squadre a centrare il successo la Lazio (4-1 contro la Salernitana) e il Lecce (1-0 sull’Empoli).
Serie A, l’Inter frena ma è vicinissima allo Scudetto. Stop di Milan e Juve. Il Bologna pareggia ma nessuna contender ne approfitta. Pari per Atalanta, Napoli e Fiorentina. Colpi salvezza per il Lecce
Partiamo dalla prima della classe. L’Inter non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Cagliari. I nerazzurri vanno avanti nel primo tempo con Thuram, ma si fanno riprendere nel secondo tempo da Shomurodov prima e da Viola poi, che pareggia il nuovo vantaggio su rigore di Calhanoglu. Nerazzurri primi a quota 83 e a 5 punti matematici dallo Scudetto, che potrebbe arrivare già la prossima settimana nel Derby contro il Milan.
Rossoneri che impattano in uno spettacolare 3-3 contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Gara dalle mille emozioni dove i neroverdi vanno in doppio vantaggio dopo dieci minuti con Pinamonti e Laurientè, prima del gol di Leao nel primo tempo. Nella ripresa ancora Laurienté porta sul 3-1 al sfida, la squadra di Pioli evita il KO con i gol di Jovic e Okafor. Milan secondo a 69 punti in classifica.
Scialbo 0-0 della Juventus nel Derby contro il Torino. Bianconeri che tornano a frenare in campionato e rimangono saldi al terzo posto a 63 punti in classifica. Secondo pari di fila per il Bologna: 0-0 dei felsinei contro il Monza al Dall’Ara, con la squadra di Thiago Motta che mantiene però il quarto posto a quota 59.
Già citata la sospensione di Udinese-Roma, deludenti pareggi anche del Napoli (2-2 contro il Frosinone), della Fiorentina che non va oltre l’1-1 contro il Genoa e dell’Atalanta che si fa rimontare sul 2-2 dal Verona dopo un iniziale doppio vantaggio. Si riavvicina all’Europa la Lazio che batte 4-1 la Salernitana e si porta al settimo posto a 49 punti.
Per la lotta salvezza tre punti fondamentali del Lecce. 1-0 dei pugliesi sull’Empoli grazie al gol nel recupero di Sansone. Giallorossi che salgono al tredicesimo posto a quota 32.
I risultati
Lazio-Salernitana 4-1
Lecce-Empoli 1-0
Torino-Juventus 0-0
Bologna-Monza 0-0
Napoli-Frosinone 2-2
Sassuolo-Milan 2-2
Udinese Roma 1-1 (* sospesa)
Inter-Cagliari 2-2
Fiorentina-Genoa 1-1
Atalanta-Veroan 2-2
La classifica aggiornata di Serie A
- Inter 83 punti
- Milan 69
- Juventus 63
- Bologna 59
- Roma 55 *
- Atalanta 51 *
- Lazio 49
- Napoli 49
- Torino 45
- Fiorentina 44 *
- Monza 43
- Genoa 39
- Lecce 32
- Cagliari 31
- Udinese 28 *
- Verona 28
- Empoli 28
- Frosinone 27
- Sassuolo 26
- Salernitana 15
(* Una partita da recuperare)