Serie A, la classifica aggiornata: in ballo Champions e salvezza
Si è chiusa oggi con i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napolila 35ª giornata del campionato di Serie A. A 270 minuti dalla fine del campionato, restano ancora aperte le questioni legate ai piazzamenti nelle prossime competizioni europee (Champions League e Europa League) e soprattutto la lotta salvezza. Di seguito i risultati e la classifica aggiornata di Serie A.
Un quartultimo turno di campionato molto sorprendente e che ha visto incespicare quasi tutte le big di Serie A. Il KO più rumoroso è sicuramente quello dell’Inter, con i nerazzurri sconfitti 1-0 dal Sassuolo. Uno stop ininfluente per i Campioni d’Italia, ma una vittoria molto importante per i neroverdi che si rilanciano per la lotta alla salvezza.
Serie A, la classifica aggiornata: le big faticano, ma è scatto Atalanta per la Champions. Lotta salvezza infuocata: punti preziosi per Sassuolo e Udinese
Continua a faticare il Milan, con i rossoneri che a San Siro non vanno oltre uno spettacolare 3-3 contro il Genoa. Rossoneri secondi a 71 punti e che mantengono un +5 sulla Juventus, con i bianconeri che pareggiano 1-1 nel big match contro la Roma e restano terzi a 66 punti e non ancora matematicamente qualificati alla prossima Champions.
Giallorossi che non approfittano del mezzo passo falso del Bologna (0-0 contro il Torino e quarto posto a 64 punti), ma anzi vengono agganciati al quinto posto a quota 60 dall’Atalanta, che vince 1-2 in rimonta contro la Salernitana (ultima e retrocessa) ad una settimana dallo scontro diretto e con La Dea che ha anche una partita in meno.
Dice quasi addio alle speranze dell’Europa che conta la Lazio, che viene fermata dal 2-2 dal Monza. Biancocelesti settimi a 56 punti e che possono ambire ancora all’Europa League. Dice definitivamente addio alle già poche speranze di Champions, il Napoli che nel posticipo del lunedì si fa prendere in pieno recupero sull’1-1 dall’Udinese, che guadagna un punto prezioso per la lotta a non retrocedere.. Partenopei ottavi a 51 punti.
In zona salvezza vittoria pesantissima del Verona, che supera 2-1 la Fiorentina e sale al quattordicesimo posto a 34 punti, con un margine di 4 punti sulla zona retrocessione. Un pari utile per entrambe per Cagliari e Lecce (1-1), meno lo 0-0 prodotto da Empoli e Frosinone, con entrambe le squadre ancora invischiate nelle zone basse.
I risultati
Torino-Bologna 0-0
Monza-Lazio 2-2
Sassuolo-Inter 1-0
Cagliari-Lecce 1-1
Verona-Fiorentina 2-1
Empoli-Frosinone 0-0
Milan-Genoa 3-3
Roma-Juventus 1-1
Salernitana-Atalanta 1-2
Udinese-Napoli 1-1
La classifica aggiornata
- Inter 89 punti (Campione d’Italia)
- Milan 71
- Juventus 66
- Bologna 64
- Atalanta 60 *
- Roma 60
- Lazio 56
- Napoli 51
- Fiorentina 50 *
- Torino 47
- Monza 45
- Genoa 43
- Lecce 37
- Verona 34
- Cagliari 33
- Frosinone 32
- Empoli 32
- Udinese 30
- Sassuolo 29
- Salernitana 15 (Retrocessa in Serie B)
(* Una partita da recuperare)