La 15ª giornata di Serie A si è conclusa questa sera con la gara dell’Allianz Stadium tra Juventus e Lazio. Il match di Torino ha concluso il 2022 del calcio italiano. Il campionato, infatti, ritornerà il prossimo 4 gennaio 2023 dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022. La Juventus di Massimilano Allegri ha infilato la sesta vittoria consecutiva ed ha battuto per 3-0 la Lazio grazie alla doppietta di Moise Kean e al sigillo di Milik. I bianconeri, nonostante il gioco latiti ancora pesantemente, sono in una fase positiva in termini di risultati e di solidità difensiva. La Juventus, infatti, è la difesa meno battuta dell’intera Serie A con soli 7 gol al passivo. Allegri arriva alla sosta al terzo posto della classifica di Serie A e sembra essere riuscito a riaddrizzare una stagione che sembrava ampiamente compromessa solo alcune settimane fa. La macchia dell’eliminazione dalla Champions League resta, ma la Juventus quanto meno è tornata credibile in Serie A e nella seconda parte della stagione potrà continuare a dire la sua in ottica Champions League.
Per ciò che concerne la lotta scudetto, al momento semplicemente la lotta non esiste. Il Napoli ha dominato in queste prime 15 giornate ed ha fatto il vuoto alle sue spalle. La prima inseguitrice della banda allenata da Spalletti è il Milan che è lontano 8 punti. I rossoneri sono riusciti a vincere tra mille polemiche lla partita contro la Fiorentina per 2-1. Nel lunch match ha mandato un segnale anche l’Inter. I nerazzurri hanno colto un successo importante su un campo storicamente ostico per i colori interisti come quello di Bergamo. Gli uomini di Inzaghi hanno al momento agganciato la Lazio al quarto posto.
Infine, per ciò che concerne la zona retrocessione anche in questo caso sino a questo momento non sembra esserci lotta. Troppo deboli e troppo indietro Cremonese, Sampdoria e Verona rispetto alle altre. Anche se l’esempio del miracolo compiuto dalla Salernitana nella scorsa stagione può far ben sperare.