La 37ª giornata di Serie A si è conclusa da pochi istanti. Ecco come cambia la classifica a 90′ dalla fine del campionato. In questo lunedì è arrivata la vittoria della Sampdoria contro la Fiorentina. I blucerchiati si sono imposti con un rotondo 4-1. In serata gol ed emozioni forti allo Stadium. La Juventus ha salutato Chiellini e Dybala e poi si è vista rimontare dalla Lazio. Serjej Milinkovic-Savic al 96′ ha realizzato il punto del 2-2 finale e permesso ai suoi di conquistare la qualificazione alla prossima Europa League.
Per il resto continuano a torreggiare incontrastate le figure di Milan e Inter. I rossoneri hanno trovato un importantissimo successo a San Siro contro l’Atalanta, che ha permesso loro di avvicinarsi ulteriormente al titolo, ormai distante solamente un punto. Gli uomini di Pioli si sono imposti sulla Dea grazie alle reti d Leao e Theo Hernandez, grandi trascinatori della cavalcata milanista in questa stagione. L’Inter però non demorde, e risponde con una pesantissima vittoria sul campo del Cagliari, firmato dal solito Lautaro Martinez, divenuto sempre più decisivo negli ultimi turni. Sarà quindi l’ultima giornata a incoronare i prossimi campioni d’Italia, in uno dei campionati più emozionanti degli ultimi anni.
Per ciò che concerne la lotta per un piazzamento europeo ancora tutto aperto tra Roma, Atalanta e Fiorentina. I giallorossi se dovessero vincere la Conference League ed terminare in ottava posizione il campionato, garantirebbero anche ai bergamaschi ed ai toscani l’accesso alle prossime coppe europee. Infine, in questo turno di campionato si sono salvate Sampdoria e Spezia. Per l’altra ligure, invece, è arrivata la retrocessione aritmetica in Serie B. Stiamo naturalmente parlando del Genoa. Saluta la Serie A dopo un solo anno anche il Venezia. A contendersi l’ultimo posto al sole sono rimaste soltanto Salernitana e Cagliari. I campani hanno pareggiato ad Empoli ma complice il ko dei sardi contro l’Inter, agli uomini di Nicola basterà vincere domenica prossima in casa contro l’Udinese per centrare una salvezza che avrebbe del miracoloso. Ecco come cambia la classifica della Serie A dopo la 37ª giornata.