Serie A, la “beffa” del quarto posto: potrebbe non contare nulla…

Serie A, la “beffa” del quarto posto: potrebbe non contare nulla…

(Photo by MIGUEL MEDINA, Onefootball.com)

Mancano dieci giornate alla fine del campionato di Serie A e la corsa al titolo è ampiamente finita da tempo, con il Napoli che aspetta solo di sapere quando potrà ufficializzare la vittoria del terzo Scudetto della sua storia.

Serie A
(Photo by MIGUEL MEDINA, Onefootball.com)

Serie A, il rischioso quarto posto: in caso di double in Europa delle italiane non varrebbe la prossima Champions

Ma Napoli a parte, il campionato è piuttosto acceso e vibrante nella lotta alle posizioni per il piazzamento alla prossima Champions League.

Allo stato attuale la classifica recita Napolia 74 punti, Lazio a 58, Roma a 53, Milan a 52, Inter a 51, Atalanta a 48  e inseriamo anche la Juventus, che per quanto abbia 44 punti potrebbe riavere indietro i 15 punti di penalizzazione e scombinare ulteriormente le carte in tavola.

Una lotta punto a punto e che a fine campionato potrebbe vedere esclusa qualche big dalla prossima edizione della Champions League. Il quarto posto è l’ultimo posto disponibile per assicurarsi la fase a gironi, ma quest’anno potrebbe clamorosamente non bastare.

Questo perché molto dipenderà dal percorso in Champions League e in Europa League delle squadre italiane. In Champions ci sono Inter, Milan e Napoli.

Tutte e tre sono dalla stessa parte del tabellone, e se i nerazzurri passano col Benfica nei quarti, sarebbe certa la presenza di un’italiana in Finale di Champions visto poi l’incrocio con la vincente tra rossoneri e partenopei nella semifinale.

Se nello storico caso una tra Inter e Milan vincesse la Champions League, avrebbe diritto a partecipare all’edizione successiva indipendentemente dal piazzamento in campionato.

Ma attenzione all’Europa League, dove in corsa ci sono ancora la Roma e la Juventus. Nel caso di vittoria finale di giallorossi e bianconeri, la vincitrice della seconda coppa europea andrebbe di diritto ai gironi della prossima Champions, sempre senza vedere il piazzamento in Serie A.

Nel caso di questo incredibile double europeo, a farne le spese sarebbe proprio la quarta classificata in campionato.

Da regolamento UEFA infatti una federazione non può avere più di 5 squadre in una stessa competizione, quindi a qualificarsi sarebbero la prima, la seconda e la terza classificata in Serie A più le vincenti di Champions League ed Europa League.