Jp Morgan vuole entrare in Serie A. La banca statunitense avrebbe presentato un’offerta alla Lega per finanziare il progetto di media company del calcio italiano.
Ci ha provato con la Superlega nello scorso anno. Poi, una volta accantonato il progetto, la nuova idea coinvolge direttamente la Serie A, con finanziamenti mirati che aiuteranno il calcio italiano. Secondo quanto riporta milanofinanza.it, la banca statunitense Jp Morgan avrebbe offerto alla Lega Calcio di finanziare una media company. Sempre secondo il portale esperto di finanza, la proposta si aggirerebbe tra i 700 milioni ed il miliardo di euro e dovrebbe garantire i proventi derivanti dalla vendita dei diritti tv della Serie A e la creazione di un canale ufficiale per la produzione e la distribuzione delle immagini. L’idea di creare una media company che si occupasse in prima persona di produrre e distribuire le immagini è stata ribadita più volte dal presidente della Lega Lorenzo Casini. E ora potrebbe essere arrivato il momento giusto per la creazione del progetto.
Milanofinanza.it sottolinea che la banca non ha confermato l’indiscrezione, ma è chiaro che l’interesse di un colosso del genere per il calcio italiano sarebbe un’occasione da non sprecare per provare a risollevare le sorti di un campionato che rischia seriamente di finire in fondo alla fila. A favore di questa operazione ci sarebbe Giorgio Furlani, neo Amministratore Delegato del Milan che per anni si è occupato di supportare i progetti aziendali in Elliott come portfolio manager. Jp Morgan è balzata agli onori della cronaca nel 2021, quando si propose di finanziare il progetto Superlega. Garantendo un introito spaventoso a tutte le partecipanti.