Serie A, ipotesi stadi al 100% a partire dal derby di Milano
Nei giorni scorsi c’è stato il via libera per l’apertura degli stadi al 75% della loro capacità, dopo che la stagione 2021/22 si è aperta con il 50% delle presenze nelle curve e nelle tribune. Con la campagna vaccinale di questa estate e l’inserimento del Green Pass, si sono fatti numerosi passi avanti per riportare i tifosi nella propria ‘casa’ calcistica nei weekend di Serie A e nelle coppe europee. Ma ora il pensiero va alla riapertura totale degli impianti: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sta lavorando per programmare una tabella di marcia che porterebbe a questo risultato, raggiungibile “entro la fine dell’anno“.
Ai microfoni di Rai GR Parlamento, il Sottosegretario ha dichiarato: “Il green pass permette di porre l’obiettivo della capienza massima al 100%, anche per gli sport al chiuso. Dobbiamo proseguire con prudenza, rispettando quelle che sono le regole di sicurezza. È un elemento fondamentale, non secondario”, riporta Calcio e Finanza.
C’è ottimismo a riguardo e soprattutto un punto di partenza importante fissato: il derby di Milano. Inter e Milan si affronteranno, infatti, a San Siro il 7 novembre, dopo circa tre settimane di stadi al 75% a partire dal weekend del 16-17 ottobre, quando la Serie A ricomincerà dopo la pausa delle nazionali.