Serie A, l’Inter è campione d’inverno: la statistica sullo Scudetto

Inter Campione d'Inverno

Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com

Inter Campione – Grazie ai tre punti contro il Verona, l’Inter è ufficialmente Campione d’Inverno in Serie A, ma quante volte nella storia la prima in classifica a gennaio ha poi vinto lo Scudetto?

Si è concluso pochi minuti fa il lunch match del sabato di Serie A tra Inter e Hellas Verona nella splendida cornice di un Meazza pieno in ogni ordine di posto. Il risultato finale di 2-1 per i nerazzurri decreta di fatto il titolo di Campioni d’Inverno ai ragazzi allenati da Simone Inzaghi, a certificare il grande lavoro svolto in questi mesi dalla Beneamata in campo e fuori. A questo punto le probabilità che il club di Zhang possa vincere lo Scudetto al termine della stagione aumentano esponenzialmente, pur tenendo conto della casistica che da sempre lascia spazio a clamorose sorprese.

Inter campione d’inverno: l’ultima volta lo Scudetto andò al Milan

Inter Campione d'inverno
Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com

Nella storia della Serie A le statistiche in merito alla squadra vincente al termine della stagione molto spesso sorridono a chi riesce a laurearsi Campione d’Inverno alla fine del girone di andata. In questo caso appunto l’Inter, che grazie ai tre punti ottenuti oggi contro l’Hellas Verona ha tenuto a debita distanza la Juventus, che almeno per questa settimana non potrà compiere il sorpasso nei confronti dei nerazzurri.

L’ultima volta che l’Inter riuscì a mantenere la prima posizione in classifica al termine del girone di andata risale alla stagione 2020/21, quando la lotta con il Milan per la vittoria dello Scudetto si era fatta sempre più serrata fino alle ultime giornate di campionato. Alla fine fu proprio il Diavolo a strappare il titolo dalle mani dei nerazzurri, e così è successo altre 7 volte nella storia della Beneamata, che per ben 10 volte è riuscita a mantenere il primato e laurearsi campione d’Italia al termine della stagione.

Inter, la statistica sui Campioni d’Inverno: è quasi sempre Scudetto

Come confermato anche nella scorsa stagione, quando alla fine del girone d’andata il Napoli riuscì a mantenere la prima posizione in classifica e poi a laurearsi Campione d’Italia al termine della stagione, molto spesso queste due casistiche coincidono in Serie A. Nello specifico infatti in 89 occasioni, la squadra capolista a metà torneo ha poi vinto lo Scudetto per ben 60 volte, per un 67% dei casi a favore.