Serie A: incontro coi club per trattativa per una Lega-Media Company

Serie A

(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

Seondo quanto riferito da Calcio E Finanza, nella giornata di ieri a Milano si è tenuto un incontro tra tutti i raprresentanti delle venti squadre di A per discutere su un eventuale modifica formale della Lega Calcio.

L’idea principale, promossa dal Presidente Dal Pino è trasformare la Lega Calcio in una Media Company. Secondo quanto datto alla GdS però non ci saranno fondi privati a sostenere il nuovo progetto ma è previsto un fondo statale e di investimento per lo sviluppo del marchio. Nulla di ufficiale ancora, anche se la forma del progetto è già stata discussa e accettata dalle parti in causa.

Il nuovo centro di produzione di TV della Lega ha già mostrato ottima efficienza di trasmissione del prodotto Serie A e la capacità di rivendità anche ai media esteri. I presidenti di A, stanno ora riflettendo se inserire un profilo dirigenziale esterno alla Lega e che si occupi specficatamente di questo ambito.

L’obiettivo comune ovviamente è costruire un piano economico vantaggioso e che possa risanare e rilanciare la Serie A a livello mediatico. Con più questioni sul tavolo come i diritti televisivi e i guadagni dei club per le trasmissioni delle partite.

Il progetto di una Lega Media Company è quindi interessante per tutti: club ed economia del calcio italiano in primis. Queste le parole del Presidente Dal Pino:

“Serve una società in cui far confluire l’attività di creazione e commercio di contenuti, mi sembra ci sia forte consenso in questa direzione”.