Riparte la Serie A e ripartono, di conseguenza, le trasmissioni televisive dedicate in TV.
Anche per la stagione 2020/2021 (l’ultima del triennio, in attesa di conoscere le sorti dei diritti televisivi per i prossimi anni, qui l’articolo) saranno Sky e DAZN a trasmettere, in diretta, i match del massimo campionato italiano.
La pay tv satellitare del gruppo Comcast potrà trasmettere 7 partite su 10, mentre le restanti saranno trasmesse dalla piattaforma streaming. In chiaro, copertura capillare di Rai e Mediaset.
Sky trasmetterà un totale di oltre 1000 partite in diretta di Serie A (266 in esclusiva, 7 su 10 a giornata, 16 su 20 big match).
Gli approfondimenti pre e post partita saranno quelli consueti: “Sky Calcio Show” (Alessandro Bonan in conduzione con Gianluca Di Marzio, Giancarlo Marocchi, Marco Bucciantini e Giorgia Cenni), “Sky Calcio Live” (per gli anticipi ed i posticipi, Marco Cattaneo in conduzione con Paolo Condò e Matteo Marani tra gli ospiti) ed infine il confermatissimo “Sky Calcio Club” per il riepilogo dei temi del turno appena concluso, con un occhio particolare al posticipo (ancora Fabio Caressa in conduzione, con i miglior talent di Sky Sport e la novità assoluta Sandro Piccinini, che sarà ospite fisso del programma).
Il servizio in streaming trasmetterà ben 3 match di Serie A, a turno, in esclusiva assoluta.
Confermatissima la squadra di telecronisti (Pierluigi Pardo per i big match, Massimo Callegari, Ricky Buscaglia, Stefano Borghi, Dario Mastroianni, Alessandro Iori), conduttori dei pre e post partita (Diletta Leotta e Giulia Mizzoni) e talent (Federico Balzaretti, Massimo Gobbi, Roberto Cravero, Francesco Guidolin).
Al via anche il programma “Linea Diletta” con Diletta Leotta che approfondirà i temi del campionato e che, inoltre, dedicherà spazio ai pre e post partita.
Mediaset, che potrà contare anche per questa stagione sulla trasmissione in diretta dei principali match di Champions League e della Nations League, coprirà la Serie A con “Pressing Serie A” (confermata Giorgia Rossi in conduzione) su Rete 4 e “Tiki Taka” (lascia Pierluigi Pardo, in conduzione la novità assoluta è Piero Chiambretti con Ivan Zazzaroni ospite fisso) su Italia 1.
Per le rete del servizio pubblico, tornano le trasmissioni storiche: il sabato in onda “Dribbling” (Simona Rolandi al timone con Domenico Marocchino e Massimo De Luca) e “90esimo del Sabato” (Giovanna Carollo con Bortolo Mutti e Massimo Piscedda).
La domenica “A tutta rete” (con Marco Lollobrigida ed Alessandro Altobelli), alle 18.15 in onda “90esimo minuto” (Paola Ferrari con Luca Toni, Manuel Pasqual, Enrico Varriale e Milena Bartolini). Infine, torna anche un altro storico programma: “La Domenica Sportiva” (Jacopo Volpi ospiterà in studio Eraldo Pecci, Marco Tardelli, Cesare Prandelli e l’ex arbitro Massimo Saccani). A seguire, “L’altra DS” condotta da Tommaso Mecarozzi e Cristina Caruso.