La Serie A ‘in scadenza’, i top che possono liberarsi gratis

La Serie A ‘in scadenza’, i top che possono liberarsi gratis

OneFootball - (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Mai come in questi tempi, ogni club lavora alacremente per sfruttare ogni tipo di occasione di mercato che non comporti esborsi eccessivamente onerosi. Se nell’ultima sessione, hanno dominato le modalità contrattuali relative al prestito, ora i dirigenti restano in allerta su ogni opportunità riguardante i possibili parametri zero. Nel dettaglio si può estrapolare ogni situazione delicata, concernente i contratti in scadenza al 2021 dei vari giocatori di Serie A. Dai giovani di prospettiva, ai profili di qualità già conclamata. Giocatori che, già nella sessione invernale, possono accordarsi per il trasferimento a parametro zero.

Atalanta 

La situazione più “spinosa” in casa bergamasca è, senz’altro, quella relativa al centrocampista olandese Marten De Roon. Il giocatore ex Middlesbrough classe 1991, è uno dei principali ingranaggi della macchina instancabile di Gasperini. De Roon ha collezionato 178 presente totali con gli orobici, portando a referto 11 reti e 12 assist. Le indiscrezioni parlano di un forte interesse del Chelsea. L’Atalanta non ha alcuna intenzione di privarsi di uno dei migliori “faticatori” della linea mediana e, senza dubbio, lavorerà solertemente per prolungare il suo contratto.

Benevento

In casa Benevento, le situazioni delicate sono molteplici. Inevitabilmente, molto passerà dall’esito della stagione, vale a dire, se i campani conquisteranno o meno la salvezza. Il club di Vigorito non vuole certamente perdere giocatori imprescindibili come Viola, Montipò e Roberto Insigne. Occhio anche alle situazioni relative a Hetemaj e Sau, anch’essi in scadenza al 2021 e ipotetiche pedine di rilievo in Serie A. Discorso leggermente diverso per Caldirola che, nonostante l’imminente scadenza al prossimo 30 giugno, ha nel suo contratto un’opzione di estensione annuale.

Bologna

La società di Joey Saputo ha già bloccato per tempo i suoi migliori prospetti. Tra i giocatori in scadenza, risultano i veterani come Palacio e Danilo. In realtà, i due pilastri di Mihajlovic hanno da poco prolungato il loro contratto, precedentemente in scadenza al 30 giugno 2020. Inevitabilmente, data l’età dei due atleti, il rinnovo si è concretizzato su base annuale. A fine stagione, sarà interessante vedere se il club deciderà di affidarsi ancora ai suoi senatori o, comprensibilmente, aprire un nuovo corso tecnico cercando dei sostituti giovani.

Cagliari

Dopo aver risolto le “grane” estive che, verosimilmente, hanno messo a rischio la permanenza di ben 9 giocatori tra prestiti e scadenze, il Cagliari guarda con più serenità alla propria progettazione. I rossoblu dovranno decidere come muoversi su Ceppitelli, Pajac e Pisacane, tutti e tre in scadenza al 2021. Occhio anche a Birsa e Klavan.

Crotone

Difficile prevedere come evolveranno le situazioni contrattuali. Certamente, influirà molto l’eventuale salvezza. I contratti in scadenza al 2021, sono quelli di Crociata, Molina, Golemic, Mustacchio, Cordaz, Mazzotta, Gomelt e Aristoteles Romero.

Fiorentina

il progetto di Rocco Commisso, inevitabilmente, passerà dalle scelte relative ai giocatori più esperti in rosa. I calciatori attualmente in scadenza, infatti, sono Ribery, Caceres e Borja Valero, appena rientrato in viola. Oltre alle prestazioni, sarà la tenuta fisica dei sopracitati a fare la differenza, specialmente nel caso dell’ex Bayern.

Genoa

Dalle parti del centro sportivo Signorini, sono davvero numerose le situazioni delicate da affrontare. Nella rosa del Genoa figurano, infatti, molteplici “occasioni”, sia d’esperienza che di roseo avvenire. Dopo sei stagioni, il Grifone potrebbe salutare Goran Pandev. Contratti in scadenza anche per Radovanovic, Zapata, Schone e Behrami. I nomi da tenere d’occhio, tuttavia, sono quelli del gioiellino classe 2001 Nicolò Rovella, nonché del classe ’97 Paolo Ghiglione, vera rivelazione quando, alla guida dei rossoblu, vi era Andreazzoli.

Hellas Verona

Gli scaligeri, in un buonissimo momento di forma, saranno chiamati a gestire le situazioni contrattuali relative a Di Carmine, Veloso, Di Gaudio, Laribi, Vitale e il portiere Berardi.

Inter

I contratti in scadenza, in casa nerazzurra, riguardano principalmente i gregari della rosa di Antonio Conte, eccezion fatta per Ashley Young. Oltre all’inglese ex Manchester United, su cui sarà decisiva la strategia di mercato di Marotta sugli esterni, la dirigenza dell’Inter dovrà, inevitabilmente, decidere sul futuro di profili come D’Ambrosio e Kolarov. Appare remota la permanenza di Andrea Ranocchia, già vicinissimo al ritorno al Genoa nell’ultima sessione di mercato.

Juventus

I bianconeri, inevitabilmente, stanno cercando di ricostruire una nuova ossatura meritevole del glorioso ciclo realizzato nell’ultimo decennio. Difficile prevedere come si muoverà Paratici, in merito a pilastri come Buffon e Chiellini, quest’ultimo in particolare sempre più vittima di guai fisici. Quasi sicuramente i bianconeri saluteranno Sami Khedira.

Lazio

Tra i giocatori in scadenza al 2021 nella rosa biancoceleste, figurano veri e propri veterani della Lazio: Lulic, Radu e Parolo. I tre potrebbero optare per l’addio, anche se sarà decisiva la volontà del Ds Igli Tare, nonché le prospettive del tecnico Simone Inzaghi.

Milan

I rossoneri, con ogni probabilità, sono il club che più ha “giocato con il fuoco” in tema di rinnovi contrattuali. Nonostante i contatti assidui che, secondo le indiscrezioni, dovrebbero portare ad un lieto fine, resta concreto e reale il rischio di perdere due pedine fondamentali già nella sessione invernale. Si parla ovviamente di Gianluigi Donnarumma e Hakan Çalhanoglu. Sul primo c’è il forte interesse datato della Juventus, la stessa Juve che vorrebbe pure il turco, seppur in concorrenza con Inter e Manchester United. Occhio anche a Mateo Musacchio, giocatore mai esploso in rossonero e recentemente rientrato in gruppo dopo un lungo stop. A fine anno, la dirigenza rossonera deciderà inoltre se continuare ulteriormente con Zlatan Ibrahimovic, in scadenza al 30 giugno, ma sempre più centrale nelle trame del Milan, in Serie A ed in Europa League.

Napoli

Il Napoli di Gattuso sta prendendo sempre più forma. La società partenopea dovrà esprimersi in merito ad alcune situazioni contrattuali. Se appare scontato l’addio di Milik, sempre più ai margini della rosa dopo la querelle estiva, si ragionerà in modo approfondito su Nikola Maksimovic, giocatore mai dispiaciuto sia alla piazza che al tecnico, frequentemente frenato dagli infortuni. Situazione delicata anche per Hysaj, paradossalmente tornato titolare ma, al centro di uno scontro tra l’agente Giuffredi e il club. Il procuratore dell’albanese, a fine ottobre, aveva dichiarato: “Se il Napoli farà la proposta giusta, allora resterà, altrimenti fra tre mesi firmerà con chi gli pare. Non deve restare solo se resta Gattuso, il Napoli deve credere in lui. Il calciatore ed io vogliamo aspettare un attimo”. Quasi certo l’addio di Fernando Llorente.

Parma

I ducali analizzeranno con cura la situazione di Bruno Alves. Il difensore portoghese, nonostante i 38 anni, può ancora rientrare nei piani del club di Krause. Sembrano indirizzati verso l’addio Dezi e Scozzarella.

Roma

I giallorossi, in attesa del nuovo Ds, sono in fase di standby sulle situazioni contrattuali, anche se, alcuni contratti avranno innegabilmente maggior attenzione rispetto ad altri. Difficile ipotizzare che la Roma si privi di questo Mkhitaryan. Le parti, senza dubbio, cercheranno un accordo per la permanenza dell’armeno, tra i più positivi di questo avvio di stagione. Appare molto probabile l’addio di Juan Jesus, Bruno Peres e Federico Fazio. In divenire la situazione relativa al portiere Mirante che, in ogni caso, potrebbe rimanere in rosa seppur da sostituto, in attesa dell’ingaggio di un portiere titolare, qualora il club decidesse di non puntare ulteriormente su Pau Lopez, non in scadenza ma raramente schierato al suo secondo anno in Serie A.

Sampdoria

In casa Samp, tiene sempre banco la questione Gaston Ramirez. Il club e l’entourage del giocatore, certamente, hanno avuto forti frizioni durante il mercato estivo. Il trequartista uruguaiano è stato molto vicino all’addio, non è da escludere che a febbraio possa sistemarsi altrove. La Sampdoria non ha abbandonato l’idea di un rinnovo ma, la vicenda potrebbe evolvere a sfavore dei blucerchiati. Non solo Gaston. Infatti, la Samp dovrà lavorare duramente su numerose situazioni; i giocatori in scadenza sono Yoshida, Ekdal e Verre, oltre all’immortale Quagliarella che, secondo i rumours, dovrebbe proseguire ancora a Genova, rinnovando il contratto in scadenza e, inevitabilmente, scrivendo altra pagine di storia della Serie A.

Sassuolo

I neroverdi, probabilmente, saluteranno dei veri veterani come Peluso, Pegolo e Magnanelli. Non ci sono conferme in questo senso e, magari, non si accaseranno altrove a febbraio. Tuttavia, appare probabile l’addio a fine stagione per tutti e tre. Attenzione anche a Bourabia.

Spezia

Come per le altre neopromosse, molto passerà dall’esito finale della stagione. Certamente un’eventuale salvezza può fare la differenza. Attualmente, i giocatori in scadenza al 2021 sono Galabinov, Gyasi, Bartolomei, Mora, Acampora, Mastinu, Terzi e il portiere Rafael.

Torino

Tra i granata è forte la possibilità di perdere a parametro zero Nicolas N’Koulou. Il giocatore che era un punto fermo della rosa di Mazzarri, ora potrebbe lasciare già nella sessione invernale. Oltre al centrale camerunese, possono lasciare il club di Cairo anche Ansaldi, Milinkovic-Savic, Ujkani, Rosati e il giovane colombiano Ferigra.

Udinese

Nessun rischio pesante per i friulani. I giocatori in scadenza non sono imprescindibili per la stagione di Serie A del gruppo di Gotti, infatti, essi sono Prodl, Nicolas e il giovane portiere classe 2001 Gasparini.