Serie A

Serie A, in cantiere la nuova formula: gironi con playoff e playout

Nuova Serie A – Le società di Serie A si riuniscono oggi in Assemblea per parlare delle riforme nel calcio. Una tra queste è la nuova formula di due gironi con playoff e playout.

Oggi lunedì 26 febbraio le due partite in programma Roma-Torino e Fiorentina-Lazio caleranno il sipario della 26ª giornata di Serie A. Sempre in data odierna però, le varie società della massima divisione italiana si riuniscono nella nuova Assemblea di Lega per discutere di varie tematiche. Prevista nella sede a Milano, sono principalmente due gli argomenti all’ordine del giorno. In ballo ci sono le discussioni sui temi federali. La Lega ha presentato alla FIGC un documento di riforme. Dal suo canto, la Federazione ha sottolineato alcuni aspetti, chiamando i vari club ad approfondirli. Dalle modalità di iscrizione ai parametri finanziari, giungendo poi ai calendari internazionali delle prossime stagioni. Quest’ultimi sono stati oggetto di dibattito.

La grande sfida riguarda proprio l’intera gestione degli impegni nazionali e internazionali. Sull’ipotesi di una nuova Serie A a 18 squadre, già 4 società si sono espresse a favore: Milan, Inter, Juventus e Roma. Idea contestata dal resto dei club. Non a caso, in sede di votazione, quest’ultimi hanno ottenuto la meglio, mostrandosi come contrari. Registrato il no collettivo, secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, si starebbe cercando una nuova soluzione alle tante gare in futuro.

Serie A, pronta la nuova formula: due gironi con playoff e playout

Photo by Getty Images – calcioinpillole.com

Dalla sede dell’Assemblea della Lega, sarebbe spuntata fuori un’altra ipotesi. Una nuova Serie A, composta da due gironi con playoff e playout. Un format inedito che coinvolgerebbe non solo il campionato, ma anche il torneo della Coppa Italia. Dopo il no diretto alla Superlega, si potrebbe dar voce a questa nuova idea, ad oggi soltanto in cantiere. Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Share
Published by
Gabriele Greco