Serie A, il Milan si infrange sul Sassuolo: al Mapei finisce 0-0
La quarta giornata di Serie A, la prima posta come turno infrasettimanale, alza il sipario con il match fra Sassuolo e Milan, che nella passata stagione ha deciso le sorti dello scudetto. I rossoneri si presentano al Mapei con sette punti in saccoccia e freschi della vittoria contro il Bologna, che ha portato a splendere anche le luminose doti di Charles De Ketelaere. Il Sassuolo di Dionisi è invece intento a recuperare lo splendore visto nella scorsa stagione, e i primi match di questo campionato sono l’esatta fotografia della fase transitoria dei neroverdi, che in estate hanno dovuto rinunciare a giocatori come Raspadori e Scamacca.
Sassuolo-Milan, il commento del match
La squadra di Pioli tenta sin da subito a prendere possesso del pallone e dei ritmi di gioco, lanciandosi nella metà campo del Sassuolo con decisione. La prima occasione arriva al minuto 8′ con Pobega, che, innescato in profondità, tenta un tiro da posizione defilata, che viene disinnescato da Consigli. Cinque minuti più tardi è Leao a sfiorare il vantaggio, con un tiro a giro che si spegne di poco a lato. I rossoneri insistono nei loro attacchi, e vanno vicinissimi all’1-0 anche con Brahim Diaz, che sgancia una conclusione non troppo distante dai pali avversari. Il Sassuolo tenta man mano di uscire dalla pressione rossonera, e intorno al minuto 21′ guadagna un calcio di rigore; dal dischetto si presenta Berardi che si fa ipnotizzare da Mike Maignan e getta alle ortiche la migliore delle occasioni. Il calcio di rigore sembra aver scosso i padroni di casa positivamente, ma. nonostante i tentativi di proposizione, la porta rossonera non subisce ulteriori pericoli degni di nota. Il Milan regge l’urto ed allo stesso tempo prova a tenere la palla nella metà campo avversaria, generando alcune situazioni di contropiede non sfruttata dai ragazzi di Dionisi. Il primo tempo si chiude a reti inviolate e con un Sassuolo in crescita.
La ripresa inizia con il cambio di Berardi, uscito anzitempo per via di un infortunio e sostituito da Defrel. Il match rimane bloccato dopo i primi minuti della ripresa, con un Sassuolo che non rinuncia a giocare ed un Milan che fatica a trovare i giusti sbocchi per pungere. Stefano Pioli inserisce, intorno al 60′, Tonali, De Ketelaere e Messias, in modo da alzare la lucidità e il potenziale offensivo dei suoi. Il match diventa sempre più falloso e spezzettato, e a risentirne è ovviamente lo spettacolo, oltre che la fluidità della partita. Il Sassuolo è ben messo in campo e non concede spazi ai rossoneri, che tentano di aprire spiragli attraverso il possesso palla. Gli uomini di Pioli, con lo scorrere della ripresa, riguadagnano sempre più terreno dopo i primi ottimi minuti del Sassuolo, ma spazi non ce ne sono e le manovre si perdono in nulla di fatto. Il match non ha più nulla da dire, e termina a reti bianche.