Serie A, il Milan batte la Salernitana 1-2, fondamentale successo della Sampdoria sul Sassuolo
Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria faranno da apripista alla 16^ giornata di Serie A, la prima dopo la sosta di ben 52 giorni per il Mondiale in Qatar. Gli uomini di Pioli, con ben 9 indisponibili tra cui la grana Maignan, cercano continuità dopo l’ultima vittoria contro la Fiorentina per blindare il secondo posto e accorciare momentaneamente sul Napoli, impegnato questa sera contro l’Inter. Gli uomini di Nicola vogliono tentare l’impresa e muovere la classifica. Nell’altra sfida, il Sassuolo deve riscattare la scoppola nel derby mentre la Sampdoria cerca da Gabbiadini i gol salvezza. Di seguito la cronaca di entrambi i match.
Salernitana-Milan, il primo tempo
Pioli ritrova Giroud e Theo Hernanez, recupera Calabria e Saelemaekers e schiera Tatarusanu in porta. Nicola si affida all’ex Piatek in attacco e schiera il neo arrivato Ochoa in porta. I padroni di casa partono forte imprimendo un grande ritmo alla gara. La prima occasione è per il Milan però con Leao che si invola saltando Fazio ma spara addosso ad Ochoa in uscita. Poco dopo ci prova anche Giroud, ma il colpo di testa del francese finisce alto. Al minuto 10 il Milan passa in vantaggio con Leao che ben servito da Tonali scarta Ochoa e mette in rete di sinistro. Al minuto 15 i rossoneri trovano il raddoppio, meritato, con Tonali che scarica in rete un morbido tocco di Brahim Diaz dopo una prima parata di Ochoa sullo stesso Tonali. Gli uomini di Pioli, trovato il doppio vantaggio, legittimano il vantaggio con un ottimo giro palla. La prima occasione dei padroni di casa arriva al minuto 23 con Dia ben murato in angolo da Tomori. Ad un quarto d’ora dalla fine Brahim Diaz va vicinissimo al terzo gol con un bel diagonale che esce di pochissimo. Subito dopo è Giroud a divorarsi il tris sparando addosso ad Ochoa su tacco di Leao. A fine primo tempo ci prova Sambia ma la palla sfila alta sopra la traversa. Il primo tempo finisce con i rossoneri meritatamente in vantaggio.
Salernitana-Milan, il secondo tempo
Il secondo tempo si apre subito con due clamorose occasioni per Giroud che non riesce a chiudere definitivamente la gara. Il Milan gestisce comunque la sfida senza particolari patemi. Al minuto 58 i rossoneri chiudono la gara con Brahim Diaz che su un calcio piazzato spizza in rete un precedente tiro di Tomori. Il VAR però annulla per un fuorigioco dello stesso spagnolo. Si arriva agli ultimi 15 minuti con il Milan in gestione del vantaggio. La Salernitana resta in 10 per un brutto fallo di Bradaric su Kalulu ma il VAR rettifica la decisione: per l’esterno solo giallo. Al minuto 80 occasione per la Salernitana, con Sambia che calcia a lato da ottima posizione. Subito dopo è Ochoa miracoloso su un bolide di Giroud e su un successivo tap-in di De Ketelaere. Sul ribaltamento di fronte è Bonazzoli a trovare la rete che riapre la partita su un cross dalla destra di Sambia. Il Milan resiste nel finale con Ochoa che compie diversi miracoli Dest e De Ketelaere. Dopo nove minuti di recupero i rossoneri portano a casa un successo meritato e volano a -5 dal Napoli.
Sassuolo-Sampdoria, il primo tempo
Dionisi lancia il tridente Berardi, Pinamonti, Laurienté, Stankovic si affida a Gabbiadini e Lammers. Inizio piacevole della sfida, con le squadre che non rinunciano ad attaccare. Il primo tiro è di Berardi dal limite, palla alta sopra la traversa. I neroverdi prendono possesso della metà campo avversaria non riuscendo però ad incidere in zona gol. Negli ospiti è Gabbiadini il più vivace nei primi 20 minuti. Lo stesso ex Bologna va al tiro al minuto 25 non centrando la porta. Due minuti dopo però è proprio Gabbiadini a trovare il vantaggio con un eurogol di Gabbiadini in rovesciata su azione d’angolo. Due minuti dopo Augello trova il raddoppio con un gran tiro da fuori di Augello. Il Sassuolo tenta la reazione ma è la Sampdoria ad andare vicina al terzo gol con un bel tiro di Gabbiadini ben parato da Consigli in tuffo. Il primo tempo termina con i blucerchiati meritatamente in vantaggio.
Sassuolo-Sampdoria, il secondo tempo
La ripresa si apre con il Sassuolo all’assalto della porta avversaria. Berardi è subito pericoloso ma Amione salva tutto. Lo stesso Berardi ci prova poco dopo, sulla ribattuta Laurentié calcia alto. I neroverdi sono particolarmente propositivi ma non riescono a concretizzare in zona gol. Al minuto 62 tuttavia il VAR concede un rigore ai padroni di casa per un fallo di Nuytink su Pinamonti. Berardi è implacabile dal dischetto e riapre la partita. Gli uomini di Dionisi vanno immediatamente vicino al pareggio con Pinamonti e con lo stesso Berardi, che non c’entra la porta da ottima posizione. Si fa rivedere anche la Sampdoria con Consigli bravo a respingere un bel tiro di Verre. I blucerchiati resistono nel convulso finale e portano a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza.