Serie A, il Genoa batte l’Empoli 2-1. Il Parma beffa il Monza al fotofinish

Serie A, il Genoa batte l’Empoli 2-1. Il Parma beffa il Monza al fotofinish

(Photo by Gianni Santandrea, LaPresse) Calcioinpillole.com

Sono terminati i due match delle 15:00 della 18ª giornata del campionato di Serie A. Importante vittoria del Genoa, che al Castellani batte 1-2 l’Empoli e torna al successo. Partita che si accende nella ripresa, con il doppio vantaggio rosblu siglato da Badelj e Ekuban. I toscani sbagliano un rigore con Esposito, ma è sempre il talento classe 2002 a riaprirla ma non basta. Il Parma vince 2-1 contro il Monza al Tardini: i ducali passano in vantaggio nel secondo tempo su rigore di Hernani, ma nonostante la superiorità numeruca (rosso a Marì), si fanno riprendere a cinque dalla fine da Pedro Pereira. All’ultimo secondo però i gialloblu di Pecchia trovano il gol vittoria con Lautaro Valenti.

Anticipi non privi di emozioni quelli che hanno aperto la 18ª giornata di campionato di Serie A. Successo pesante per il Genoa, che sbanca il Castellani e batte 1-2 l’Empoli grazie alle reti nel secondo tempo di Badelj ed Ekuban. Alla squadra di D’Aversa non basta il sesto gol in campionato di Esposito (anche un rigore sbagliato per lui). Genoa che sale al tredicesimo posto a 19 punti, agganciando proprio l’Empoli, alla terza sconfitta di fila. Mazzata totale per il Monza, che perde al 97′ 2-1 contro il Parma. Gara complicata per i biancorossi di Bocchetti, che vanno sotto di un gol e di un uomo ma riescono a pareggiare, ma vengono beffati all’ultimo pallone giocabile dai padroni di casa. Parma che sale al quattordicesimo posto a 18 punti, Monza ultimo a quota 10.

Serie A
(Photo by Marco Bucco, LaPresse) Calcioinpillole.com

Serie A, il Genoa supera l’Empoli 1-2 con Badelj ed Ekuban. Terzo KO di fila per D’Aversa. Il Parma manda a terra il Monza al 97′: Bocchetti inizia con una sconfitta

La cronaca di Parma-Monza 2-1

Monza che parte fortissimo e che al 3′ di gioco la sblocca al Tardini. Dopo alcune occasioni nei primi secondi con Daniel Maldini, che da posizione ravvicinata non riesce a segnare con una deviazione di ginocchio e colpendo anche una traversa in un’azione successiva, i biancorossi passano avanti con Ciurria che nei pressi dell’area piccola scaraventa un mancino violento che batte Suzuki. Gol però annullato a causa della precedente fuoriuscita del pallone a inizio azione durante il passaggio di Caprari al compagno. Altro gol annullato al Monza al 9′, con Caprari che in area appoggia per il tap-in di Maldini, ma rete tolta per fuorigioco iniziale dell’attaccante ex Pescara.

Il Monza spinge e al 21′ crea un’altra grande occasione. Caprari sfugge alla linea difensiva del Parma e si invola in area: destro incrociato che Suzuki deve deviare in corner. Partita viva al Tardini, con il Monza del neo tecnico Bocchetti che ha approcciato molto meglio rispetto alla timidezza offensiva dei padroni di casa. Sempre i biancorossi più pericolosi che al 43′ sfiorano ancora il gol. Bella imbucata di Ciurria a premiare lo scatto verticale verticale di Birindelli: destro sul primo palo respinto da Suzuki. Prima frazione che si chiude a reti inviolate.

Doppio cambio all’intervallo per Pecchia, che toglie Keita e Cancellieri per Valeri e Bonny, e con l’avanzamento di Coulibaly in mediana dopo un primo tempo giocato come terzino sinistro. Al 53′ calcio di rigore per il Parma, con Coulibaly che viene steso in area da un intervento scomposto di Pablo Marì. Dopo revisione VAR La Penna concede il penalty e mostra il rosso al difensore del Monza, precedentemente ammonito nel primo tempo. Dagli 11 metri va Hernani: Turati intuisce ma non basta, ducali in vantaggio 1-0 e in superiorità numerica.

Subito mossa di Bocchetti che toglie dal campo Maldini e inserisce il rientrante Milan Djuric al 57′. Subito determinante l’attaccante bosniaco che di testa svetta e batte Suzuki, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Terzo e quarto cambio della partita per il Parma a metà ripresa: escono Hernani e Man e entrano Camara e Benedyczak. Piove sul bagnato per il Monza, che subisce il secondo rigore contro di giornata.

Tocco di Birindelli a fermare la progressione in area di Camara e nuovo penalty per il Parma. La Penna però viene richiamato al VAR e revoca la decisione iniziale: contatto troppo lieve e non punibile. Tutto per tutto per Bocchetti negli ultimi minuti: fuori Birindelli e Ciurria e dentro Pedro Pereira e Martins. E all’85’ il Monza trova il pari proprio con i neo entrati: cross profondo dalla destra di Martins, la difesa del Parma si perde totalmente l’inserimento di Pereira, che da pochi passi trafigge Suzuki per l’1-1. Pare finita, ma al 97′ il Parma trova il 2-1 finale. Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Mihaila, Valenti antiicipa Izzo e batte Turati per il gol della vittoria.

La cronaca di Empoli-Genoa 1-2

Primo brivido al primo minuto di gioco al Castellani, con Gyasi che scatta in profondità e sorprende la difesa del Genoa: l’esterno scatta da solo, dribbla anche l’uscita di Leali ma a porta vuota non riesce ad insaccare. Azione però irregolare per fuorigioco iniziale del giocatore dei toscani.

Partita molto equilibrata e priva di grandi occasioni arrivati alla mezzora di gioco, con le due squadre che mirano di più a non scoprirsi e a a concedere vantaggio all’avversario. Squillo dell’Empoli alla mezzora con Anjorin che trova spazio sulla trequarti e prova a piazzare un destro angolato. Tiro potente ma che Leali vede e respinge. Cambio obbligato al 36′ per il Genoa che perde per infortunio Norton-Cuffy, che viene rilevato da Sabelli. A fine prima frazione nuova chance per l’Empoli con Cacace che avanza fino al limite dell’area e spostato leggermente sulla sinistra scarica un mancino su cui Leali deve intervenire. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Subito in avanti il Genoa al primo minuto della ripresa. Disattenzione difensiva dell’Empoli che sbagli il disimpegno, Zanoli ruba palla a Goglichidze e mette in mezzo per Pinamonti. La difesa toscana si salva, ma non può nulla sull’arrivo a rimorchio a centro area di Milan Badelj che col destro batte Vasquez per lo 0-1 dei liguri. Minuto 53 e l’Empoli ha la chance per riaprirla con un calcio di rigore. Intervento in ritardo di Vazquez su Colombo e penalty per i toscani. Dal dischetto va Sebastiano Esposito, ma super parata di Leali che anche con l’aiuto del palo ferma il pallone e tiene i suoi in vantaggio.

D’Aversa cambia all’ora di gioco e mette in campo Jacopo Fazzini al posto di Henderson, Triplo cambio per Vieira che toglie Badelj, Pinamonti e Zanoli e inserisce Miretti, Ekuban e Masini. E cambi vincenti per il tecnico del Genoa, che al 67′ raddoppia: Ripartenza del Genoa con Thorsby, il norvegese allarga sulla sinistra per Miretti: tocco dentro per Ekuban, che anticipa Ismaijli e segna lo 0-2.

L’Empoli però non molla e al 75′ la riapre proprio con Sebastiano Esposito, bravo a colpire di testa su un delizioso assist di Anjorin. Ultimi cambi per D’Aversa, che toglie Cacace e Anjorin per mettere in cmapo Ekong e Marianucci negli ultimi dieci di gioco. Vieira risponde coprendosi con l’ingresso del rientrante De Winter al posto di Thorsby. I toscani ci provano fino alla fine ma il Genoa resiste e si porta via un successo imporrtante.