Serie A, il confronto con la decima giornata di un anno fa: vola il Napoli
Sono trascorse le prime dieci giornate di Serie A e il campionato sembra aver delineato fino a questo momento una lotta scudetto a tre tra Milan, Napoli (appaiate al primo posto con 28 punti) e Inter (leggermente staccata con 21 punti.
Più sotto, un nutrito gruppo di squadre, dalla Roma alla Juventus, passando per Lazio, Atalanta e Fiorentina, in lotta per il quarto posto. Ma come può essere giudicato l’andamento delle squadre sopra citate se paragonate allo stesso punto del torneo dello scorso anno, quello 2021/2021?
Il dato che per primo balza agli occhi è il netto salto del Napoli che guida questa speciale classifica con ben 7 punti in più rispetto allo scorso anno. Poco sotto, con 6 punti in più, l’ottima Fiorentina di Italiano (+6) seguita da Torino (+5), Atalanta (+3), Milan (+2), Roma e Genoa (entrambe con un punto in più).
Invariato il percorso di Bologna, Inter, Lazio e Udinese che hanno oggi gli stessi punti di un anno fa. Per quanto riguarda la classifica delle (momentanee) delusioni, al primo posto c’è il Cagliari che ha addirittura 6 punti in meno rispetto allo scorso anno, seguita da Sassuolo (-5), Verona (-4), Spezia, Sampdoria e Juventus (-2). Proprio gli uomini di Allegri rappresentano la grossa incognita tra le squadre di testa: il ritorno di Max non sembra aver dato gli effetti sperati e senza una decisa inversione di tendenza sarà molto difficile recuperare il terreno perduto.