Serie A, il bilancio dopo la 23a giornata (aspettando la Juve)
Serie A, il bilancio dopo la 23a giornata
In attesa della Juventus che scenderà in campo questa sera contro il Crotone, si è praticamente chiusa la 23a giornata di Serie A, iniziata venerdì con i match tra Fiorentina e Spezia e Cagliari e Torino. Anche in questo turno non sono mancate le sorprese: senza indugio andiamo ad analizzare la situazione nelle varie zone di classifica.
Zona scudetto
Naturalmente la copertina è tutta per l’Inter di Antonio Conte che ha letteralmente distrutto il Milan nel Derby per 3-0, procurandosi un vantaggio di addirittura 4 punti sui rossoneri. La potremmo definire la prima fuga di questa stagione con i nerazzurri che sembrano ormai essere nettamente i favoriti per la vittoria finale.
Il Milan esce dal derby ridimensionato ma ancora in gioco, a -4 dalla vetta e soprattutto a +5 dalla terza posizione (+4 qualora la Juventus questa sera vinca contro il Crotone). I bianconeri infatti credono ancora fortemente al secondo posto, più difficile pensare di rincorrere ancora il sogno scudetto che, con una vittoria stasera, disterebbe comunque 8 punti.
Dunque al momento il discorso resta sempre esclusivo delle milanesi, pronte a darsi battaglia fino alla fine ma con l’unica novità che ci ha regalato questa 23a giornata: adesso c’è una favorita.
Zona Europa
Restando nelle zone alte della classifica, sono sicuramente da far emergere i passi falsi di Roma e Napoli. I capitolini hanno infatti pareggiato per 0-0 contro il Benevento (tra l’altro in 10 per metà secondo tempo), i partenopei sono invece crollati ancora una volta sotto il colpi dell’Atalanta, questa volta per 4-2. Una sconfitta pesantissima che spinge gli azzurri al settimo posto in classifica, ma ancora in piena corsa per quanto riguarda la quarta posizione.
Quarta posizione dove attualmente si trova l’Atalanta, a -1 proprio dalla Roma. Tutto ciò naturalmente in attesa della Juventus che questa sera, con una vittoria, potrebbe scavalcare entrambe e sistemarsi in terza posizione con 1 punto di vantaggio sulla Roma e con 2 punti sull’Atalanta.
Infine, per chiudere il cerchio ristretto ormai soltanto alle sette sorelle, menzione d’obbligo anche per la Lazio che ha battuto senza troppi sforzi la Sampdoria diventando momentaneamente quinta in classifica a 43 punti.
Zona intermedia
Alla 23a giornata abbiamo finalmente optato per creare un blocco da dedicare soltanto a Sassuolo, Verona e Sampdoria che in pratica stanno facendo un campionato a parte. Queste tre squadre infatti restano troppo inesperte e non all’altezza di lottare per l’Europa League, ma risultano anche troppo forti al momento per pensare di poterle vedere immischiate nella lotta per non retrocedere.
Il Sassuolo ha pareggiato l’ultimo match contro il Bologna così come il Verona ha pareggiato con il Genoa, sconfitta di misura invece per la Sampdoria in casa della Lazio. Nulla è però cambiato con i neroverdi ottavi a 35 punti, gli scaligeri noni a 34 e i blucerchiati decimi a 30 punti.
Zona retrocessione
Esattamente a metà classifica arriviamo poi alla zona retrocessione con ben 10 squadre immischiate e con in pratica una classifica a parte.
Al “primo” posto c’è il Genoa con 26 punti in classifica, reduce da uno splendido pareggio maturato con il Verona. I Grifoni comandano con un punto di vantaggio su un blocco formato addirittura da ben 4 squadre: a 25 punti troviamo infatti il Bologna, l’Udinese, la Fiorentina e il Benevento. Eccezion fatta per la Fiorentina, uscita vittoriosa dallo scontro diretto con lo Spezia, le altre tre squadre sono reduci da tre pareggi maturati rispettivamente con Sassuolo, Parma e Roma. Punti importanti che danno respiro e che allontanano sempre di più dalla zona retrocessione.
Prima di arrivarci però mancano ancora altre due squadre: Spezia e Torino. I liguri hanno 24 punti e nonostante la classifica li riporti al 16esimo posto, sono in una situazione abbastanza tranquilla, anche perchè distano due punti dall’11esima posizione. Diversa la situazione per il Torino che ha invece 20 punti in classifica. I granata hanno allungato sulla terzultima vincendo lo scontro diretto di venerdì e portandosi a 4 punti.
A 4 punti dal Cagliari, sconfitto nuovamente e adesso sull’orlo del baratro. I sardi sono 18esimi con 15 punti in classifica, 1 in più al Parma che ha conquistato un pareggio sofferto con l’Udinese. I crociati sperano di aver ritrovato la scintilla per iniziare un nuovo cammino che possa portarli alla salvezza, al momento distante 10 punti. Chiude la classifica il Crotone, stasera ospite della Juventus, che avrebbe naturalmente bisogno di punti per credere ancora in una salvezza che appare però sempre più complicata.