Serie A, il bilancio dopo la 18a giornata: Inter e Milan volano, ritorna il Napoli

Serie A, il bilancio dopo la 18a giornata: Inter e Milan volano, ritorna il Napoli

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Serie A, la 18a giornata

Ieri sera si è conclusa la 18a giornata di Serie A con la vittoria del Milan sul Cagliari. I rossoneri si sono confermati al primo posto in classifica, staccando nuovamente l’Inter che aveva vinto precedentemente. Ma andiamo ad analizzare la situazione attentamente.

La corsa scudetto

Milan e Inter hanno messo la quinta e adesso sono praticamente da sole ai vertici della Serie A. I rossoneri hanno battuto il Cagliari nel segno di Zlatan Ibrahimovic mentre l’Inter ha superato la Juventus con una prestazione davvero entusiasmante.

Il Milan è al primo posto con 43 punti, l’Inter segue al secondo con appena 40 punti. Uno scontro tutto milanese che diventerà sempre più avvincente giornata dopo giornata, a partire già dalla prossima quando il Milan dovrà affrontare l’Atalanta mentre ad attendere l’Inter ci sarà l’Udinese, alla ricerca disperata di punti per la salvezza.

Serie A
(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

La corsa per l’Europa

Per Champions ed Europa League invece, ovviamente, le squadre interessate sono davvero tante. La notizia della giornata riguarda il ritorno prepotente del Napoli: gli uomini di Gennaro Gattuso hanno letteralmente asfaltato la Fiorentina con un netto 6-0 e hanno conquistato il terzo posto in classifica (con una partita in meno) superando Roma, Juventus e Atalanta (anche queste ultime due con una partita da recuperare).

Una grande giornata insomma per il Napoli visti anche i risultati delle altri squadre. La Roma è uscita con le ossa rotte dal derby con la Lazio così come la Juventus è stata annichilita dall’Inter. Beffa anche per l’Atalanta che con il pareggio conquistato con il Genoa conserva un punto di vantaggio sulla Lazio e sul Sassuolo. Queste ultime sue sono rispettivamente settima e ottava con 31 e 30 punti in classifica. Al sesto posto c’è l’Atalanta con 32 punti, al quinto la Juventus con 33 e poi Roma e Napoli al quarto e al terzo posto con 34 punti, con i partenopei in vantaggio per aver vinto lo scontro diretto con i capitolini.

Nulla da fare invece per il Verona che ha perso con il Bologna e si ritrova abbastanza staccata dalla zona europea con 27 punti, così come la Sampdoria che con 23 punti sembra essere al sicuro dalla zona rossa ma troppo lontana per sognare l’Europa.

Napoli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La corsa salvezza

Infine arriviamo nei meandri della classifica dove sono emersi dei risultati molto interessanti e che mischiano ulteriormente le carte in tavola per quanto riguarda la corsa salvezza.

Il risultato più importante è stato sicuramente quello del Crotone, uscito vittorioso per 4-1 nello scontro diretto con il Benevento. I sanniti attualmente guidano la mini classifica che va dall’11esimo al 20esimo posto, con 8 punti di vantaggio sulla 18a (primo posto utile per retrocedere). Un passo falso per il Benevento che ricorda quello avvenuto con lo Spezia di qualche mese fa. Spezia che è proprio lì al 13esimo posto, con appena 2 punti in meno al Bologna. I rossoblù hanno battuto il Verona per 1-0 mentre lo Spezia ha pareggiato in 10 contro il Torino conquistando un punto davvero pesantissimo.

I granata infatti, dopo il pareggio, hanno esonerato Marco Giampaolo e adesso si ritrovano con Nicola in panchina per provare ad uscire da questa pessima situazione. Attualmente Belotti e compagni sono 18esimi con 13 punti in classifica, gli stessi del Parma che è però 19esimo per scontri diretti e che arriva da un importante pareggio maturato fuori casa con il Sassuolo. Al 14esimo, 15esimo e 16esimo posto troviamo poi rispettivamente Fiorentina (18 punti), Udinese (16 punti ma con una partita in meno) e Genoa (14 punti). I Grifoni hanno conquistato un grande pareggio contro l’Atalanta ma hanno appena 2 punti di vantaggio sul Crotone, ultimo con 12. La situazione si sta facendo davvero bollente.

Lotta salvezza Serie A
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)