Serie A, il bilancio della 19a giornata: stop Milan e Inter, volano Juventus, Roma e Atalanta

Serie A, il bilancio della 19a giornata: stop Milan e Inter, volano Juventus, Roma e Atalanta

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Serie A, il bilancio della 19a giornata

Si è conclusa anche la 19a giornata di Serie A: il girone di andata (Juventus-Napoli permettendo) è terminato e ha offerto i suoi primi verdetti. Il Milan è campione d’inverno, l’Inter e la Juventus inseguono con la Roma e l’Atalanta in agguato. Nella zona rossa della classifica invece rischiano seriamente Torino, Parma e Crotone, attualmente retrocessi, ma andiamo per gradi.

La corsa scudetto

Dopo 19 giornate di Serie A il Milan ha chiuso in testa con 43 punti nonostante la batosta maturata con l’Atalanta per 0-3 nell’ultimo turno. Fortunatamente per i rossoneri c’è stato anche un mezzo passo falso dell’Inter che, pareggiando ad Udine, non è riuscita ad  effettuare l’aggancio e si trova a -2.

Sono in agguato poi Roma e Atalanta: i giallorossi, con una vittoria scoppiettante sullo Spezia, hanno raggiunto il terzo posto con 37 punti, uno in più all’Atalanta che arriva però dalla splendida vittoria di San Siro contro il Milan. In mezzo, al quarto posto, la Juventus con 36 punti: i bianconeri hanno battuto il Bologna e attendono di recuperare la partita con il Napoli per capire le proprie ambizioni.

Juventus, Bologna Serie A
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images )

La corsa europea

Le proprie ambizioni le ha capite il Napoli, sconfitto duramente a Verona contro l’Hellas. I partenopei hanno una partita da recuperare ma sanno bene che l’obiettivo principale è tornare in Champions League. Attualmente i rivali principali per questa lotta sembrano essere Roma e Atalanta, visto che è difficile pensare che Milan, Inter e Juventus possano rimanerne fuori. Occhio naturalmente poi alla Lazio che proprio ieri ha raggiunto il Napoli a 30 punti dopo la vittoria con il Sassuolo, diretta rivale per un posto in Europa. Anche i neroverdi infatti hanno chiuso il girone d’andata a 30 punti pur perdendo in casa della squadra di Inzaghi in quest’ultima giornata.

Chiude il quartetto dei 30 punti il Verona che in questo magico intreccio può vantare di aver battuto il Napoli per 3-1 rinnovando in maniera concreta i propri sogni europei. Gli scaligeri, insieme al Sassuolo, rappresentano forse la sorpresa più grande di questa prima parte di stagione. Infine, per la corsa europea, giusto menzionare anche la Sampdoria: i blucerchiati sono un po’ più staccati a 26 punti ma stanno disputando una grandissima stagione. Dopo un avvio deludente la compagine di Ranieri ha ingranato sorprendendo tutti e adesso merita quantomeno di sognare.

Hellas Verona Serie A
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La corsa salvezza

Non solo però la corsa scudetto e la corsa europea si sono rivelate avvincenti: anche la lotta per non retrocedere fin qui è risultata molto interessante. Benevento, Fiorentina e Bologna risultano leggermente più staccate con rispettivamente 8, 7 e 6 punti di vantaggio sul terzultimo posto.

I sanniti stanno continuando a sorprendere nel segno del proprio gioco e non intendono assolutamente mollare. La Fiorentina sembra essersi leggermente ripresa mentre il Bologna continua ad avere il suo rendimento a dir poco altalenante. Lo stesso concetto vale anche per Udinese e Spezia a 18 punti: i bianconeri sono tornati a fare punti importanti con Atalanta e Inter dopo diverse sconfitte consecutive, ma possono vantare solo 4 punti di vantaggio sulla zona calda. Lo stesso vale per lo Spezia che però è al primo anno della propria storia in Serie A e ha sorpreso tutti per gioco espresso e per risultati ottenuti. A 18 punti c’è anche il Genoa che merita però un discorso a parte. Nelle ultime 6 giornate i grifoni hanno racimolato ben 11 punti, una media da zona Europa e non da zona retrocessione. Con Ballardini il Genoa è tornato a brillare e adesso è difficile pensare che possa rimanere nei meandri della classifica ancora a lungo.

Totalmente diverso il discorso per Torino e Cagliari che si trovano 17esimo e 18esimo con 14 punti conquistati. I granata arrivano da un pareggio importante con il Benevento arrivato all’ultimo secondo. La scintilla è scattata con l’arrivo di Nicola ma ci sarà bisogno di lavorare tanto per assicurarsi la salvezza. Lo stesso vale per il Cagliari che arriva da 6 sconfitte consecutive: la compagine di Di Francesco è in crisi nera e spera di riprendersi il prima possibile, a partire già dalla prossima sfida con il Sassuolo. Stessa situazione anche per il Parma, addirittura 19esimo a 13 punti: per il momento il ritorno di D’Aversa non ha portato i risultati sperati visto l’unico punto conquistato nelle ultime 3 partite. Urge una svolta ed è probabile che possa arrivare anche dal mercato. Infine troviamo il Crotone, fanalino di coda con 12 punti e con tanti rimorsi per la brutta partenza avuta e per la sconfitta con la Fiorentina. Un risultato diverso poteva stravolgere completamente le carte.

Fiorentina Serie A
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)