Serie A, il bilancio della 17a giornata: Juve e Milan volano, Roma e Inter si fermano
In attesa del match di questa sera tra Spezia e Sampdoria, importante in chiave salvezza, andiamo ad analizzare tutti gli spunti che ci ha fornito la 17a giornata di Serie A.
Serie A, la corsa scudetto
Nei piani alti della classifica il Milan è tornato alla vittoria allungando a +3 sull’Inter, fermata sul pareggio all’86esimo dalla Roma. Il 2-2 spettacolare con i capitolini ha comunque confermato i nerazzurri al secondo posto, ma ha fatto perdere terreno agli uomini di Conte sulla Juventus.
La Vecchia Signora, con la vittoria di ieri sera sul Sassuolo, adesso è a 33 punti (-4 dall’Inter) ma con una partita da recuperare (quella con il Napoli). La Roma invece, nonostante il pareggio, resta terza a 3 punti dall’Inter e a 6 punti dal Milan, con un punto di vantaggio sulla Juventus e tre su Atalanta e Napoli.
Alle porte dell’Europa
Gli orobici sono quinti, alle porte della Champions League dopo la splendida vittoria maturata con il Benevento. La compagine di Gasperini sta ingranando nuovamente e sembra non volersi più fermare. Nell’ultima settimana sono arrivate 3 vittorie su 3 con 12 gol segnati e solo 2 subiti. A pari punti con l’Atalanta c’è anche il Napoli, senza dubbio meno spettacolare ma più cinico del solito. Un gol di Bakayoko allo scadere ha infatti permesso alla squadra di Gasperini di agguantare una vittoria importantissima con l’Udinese, nonostante sia stata offerta una prestazione alquanto deludente. La vittoria è però fondamentale perchè, in termini di classifica almeno, proietta il Napoli verso il quarto posto a 31 punti e con una partita da recuperare, a +2 sul Sassuolo battuto ieri sera dalla Juventus e a +3 sulla Lazio, ancora vittoriosa.
I biancocelesti hanno infatti sbancato al Tardini contro il Parma vincendo per 0-2 nel segno di Luis Alberto e Caicedo. Una vittoria di squadra che ha permesso ad Inzaghi di mantenere il punto di vantaggio sul Verona di Juric, confermatosi maturo e compatto nella vittoria ostica contro il Crotone. Un 2-1 firmato Kalinic e Dimarco che consegna agli scaligeri sogni concreti per l’Europa: 27 punti conquistati, 7 in più rispetto a quanti ne erano stati conquistati l’anno scorso a questo punto del campionato. Un cammino davvero entusiasmante quello del Verona, pari per contesto a quello del Benevento che è però stato sconfitto contro l’Atalanta nell’ultimo turno.
La corsa salvezza
I sanniti restano a 21 e potrebbero essere scavalcati questa sera dalla Sampdoria. Ancora a distanza invece la Fiorentina nonostante la vittoria fondamentale di ieri con il Cagliari: i viola adesso sono a 18 punti, a +1 sul Bologna e a +2 sull’Udinese. Entrambe queste squadre sono state sconfitte nell’ultimo turno e adesso si ritrovano seriamente a fare i conti con la corsa per non retrocedere.
Spezia, Genoa e Cagliari infatti sono a 3 punti dal Bologna e a 2 dall’Udinese. I Grifoni hanno vinto lo scontro diretto con gli emiliani, il Cagliari invece è stato sconfitto dalla Fiorentina e adesso ha solo 2 punti di vantaggio sul Torino terzultimo.
I granata, sconfitti a San Siro con il Milan, hanno gli stessi punti del Parma che ieri ha collezionato la quinta sconfitta consecutiva. Fanalino di coda il Crotone a 9 punti, sconfitto ieri in casa del Verona. Importantissimo sarà capire il risultato dello Spezia questa sera, i liguri hanno una grande opportunità di respirare e staccarsi dalla zona calda: con una vittoria la squadra di Italiano andrebbe addirittura a +5 sul Torino terzultimo, allontanandosi in maniera concreta dalla zona rossa di questa Serie A.