Serie A: il 2023 dell’Inter
Fra gioie e delusioni: riviviamo insieme il 2023 dell’Inter. Gli uomini di Inzaghi hanno disputato un’annata da ricordare.
Un 2023 da ricordare. Un lungo anno che ormai volge al termine che l’Inter e i suoi tifosi difficilmente dimenticheranno. Gli uomini di Simone Inzaghi sono stati assoluti protagonisti dell’annata calcistica italiana ed europea. I nerazzurri nella scorsa stagione sono stati protagonisti di una lunga ed entusiasmante cavalcata in Champions League che li ha portati sino alla Finale di Istanbul contro il Manchester City. L’Inter dopo aver superato un girone sulla carta proibitivo contro corazzate come Bayern Monaco e Barcellona, nel 2023 ha eliminato in ordine il Porto, il Benfica e il Milan nella doppia storica semifinale. In Finale poi gli uomini di Inzaghi si sono arresi ai Citizens per 1-0 dopo aver giocato una partita a tratti superiore per qualità di gioco ed intensità rispetto alla super squadra allenata da Guardiola.
La cavalcata europea ma non solo, l’Inter nel 2023 ha portato a casa anche due trofei. La squadra milanese, infatti, ha vinto la Supercoppa Italiana contro il Milan battuto con un netto 3-0 e la Coppa Italia nella Finale dell’Olimpico contro la Fiorentina battuta per 2-1 grazie alla doppietta di Lautaro Martinez poi diventato capitano e uomo simbolo dei nerazzurri.
Inter 2023: un anno da ricordare
Dopo aver concluso la scorsa stagione con la qualificazione in Champions League ma con la delusione di non aver mai lottato per lo Scudetto gli uomini mercato interisti hanno attuato una vera e propria rivoluzione in estate. Hanno lasciato i colori nerazzurri i vari D’Ambrosio, Dzeko, Gagliardini, Skriniar, Onana, Brozovic e Gosens oltre all’incredibile retromarcia di Lukaku prima promesso sposo interista e poi finito alla Roma agli ordini del grande ex José Moutinho. Agli ordini di Inzaghi però sono arrivati nuovi giocatori motivati a non far rimpiangere quelli andati via. Sono sbarcati all’Inter i vari Sommer, Bisseck, Pavard, Carlos Augusto Frattesi, Arnautovic, Sanchez, Klaassen e Thuram.
I nerazzurri stanno letteralmente dominando il campionato italiano e al momento sono in vetta alla classifica della Serie A con 44 punti conquistati dopo 17 giornate. In Champions League gli interisti hanno superato il girone e negli ottavi di finale affronteranno l’Atletico Madrid. L’unica delusione di questa seconda parte del 2023 è arrivata dalla Coppa Italia dove l’Inter è stata eliminata dal Bologna dopo i temòpi supplementari negli ottavi di finale della competizione.