Serie A

Serie A, il 2023 dell’Atalanta

L’Atalanta si riconferma tra le migliori squadre della Serie A anche nel 2023: ecco il riassunto dell’anno del club bergamasco.

Il 2023 è stato per l’Atalanta un anno positivo e ricco di soddisfazioni. Il club orobico, infatti, ha mantenuto il livello delle passate stagioni, finendo l’annata scorsa al quinto posto e assicurandosi un posto in Europa League. Nella stagione in corso, invece, la squadra guidata dal sempre ottimo Gasperini è all’ottavo posto, a meno quattro punti dalle zone europee. Il girone di Europa League, invece, è stato agilmente passato da primi in classifica. Fatte queste premesse, ripercorriamo assieme il 2023 dell’Atalanta.

Photo by Getty Images

Serie A: ecco come è stato il 2023 dell’Atalanta

Il 2023 parte col botto per l’Atalanta, che, dopo un amaro pareggio con lo Spezia, vince contro il Bologna, contro l’Atalanta (8-2 spettacolare) e ferma la Juventus allo Stadium. Gli orobici sfiorano anche la semifinale di Coppa Italia, ma vengono frenati dall’Inter a San Siro. La passata stagione, senza coppe europee, finirà al quinto posto in classifica in campionato, che garantirà alla Dea di partecipare all’Europa League.

Inizia la calda estate italiana, ma anche il caldissimo calciomercato, con un’Atalanta scatenata che piazza dei colpi a dir poco incandescenti. Arriva El Bilal Touré, colpo più costoso della storia del club (29 milioni di euro), ma anche Scamacca per 25. La Dea inoltre vuole scommettere su Charles De Ketelaere dopo l’esperienza poco felice al Milan, e lo ingaggia con la formula del prestito con diritto di riscatto.

La stagione 2023/24 parte in maniera incostante in Serie A: tante belle vittorie, ma diversi anche i passi falsi, per esempio contro il Frosinone, Fiorentina o recentemente contro il Torino. Diverso il discorso in Europa League, con gli orobici che si piazzano al primo posto del loro girone, qualificandosi alla fase ad eliminazione diretta. Al momento la Dea si trova ottava in classifica in campionato con 26 punti conquistati, a meno quattro dalla zona Europa League e meno cinque dalla zona Champions League.

 

Share
Published by
Federico Draghetti