Serie A, il 2023 del Monza
Il 2023 è stato sicuramente un anno positivo per il Monza, il quale ha però dovuto salutare il suo grande Presidente Silvio Berlusconi.
2023 da urlo per il Monza, che soltanto lo scorso anno arrivava dalla Serie B da neo promossa. La presenza del club brianzolo nella massima serie ha subito avuto un impatto devastante, soprattutto in termini di immagine. D’altronde era il club di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, due che nel calcio qualcosina l’hanno ottenuta e vinta! Sicuramente, la prima fase della stagione 2022/2023 del Monza non è stata positiva, ma dopo l’arrivo di Raffaele Palladino in panchina i risultati sono arrivati eccome.
Ricordiamo che l’allenatore ha preso il posto dell’esonerato Giovanni Stroppa dopo le prime 6 giornate assolutamente deludenti, e in poco tempo è riuscito a dare la sua impronta al gioco e all’identità della squadra. Il Monza ha chiuso la stagione con un ottimo undicesimo posto, seppur abbia perso le ultime due di campionato. Ma da neo promossa, il risultato è stato certamente sorprendente. 52 i punti conquistati, sopra a notevoli formazioni quali Udinese, Sassuolo ed Empoli.
Monza, un estate difficile: addio al Presidente
Giugno è stato purtroppo il mese più complicato del 2023 del Monza, il quale ha dovuto salutare l’artefice della sua ascesa. Parliamo chiaramente di Silvio Berlusconi, il Presidente che con maestria e ingegno ha portato il Monza dalla Serie C alla Serie A in pochissimo tempo. Berlusconi è morto a 86 anni, dopo che le sue condizioni di salute si erano aggravate inesorabilmente. Il club brianzolo è rimasto nella mani di Adriano Galliani e della famiglia Berlusconi, ma non è ancora chiaro quale sarà il vero destino della proprietà. La cessione a nuovi investitori rimane ipotesi concreta.
Monza, la nuova stagione
Nella stagione in corso il Monza di Palladino si sta confermando formazione di medio classifica. È sempre all’undicesimo posto, con 21 punti di bottino. I risultati ci dicono che la squadra biancorossa aveva cominciato il campionato in maniera decisa e molto positiva. C’è stato però un rallentamento nel recente periodo, in cui sono arrivate tre sconfitte e un pareggio. Solo un successo nelle ultime cinque giornate. Ma il 2024 che si avvicina dovrà per forza di cose dare nuovi stimoli e motivazioni al Monza, che vuole avvicinarsi quanto più alla zona Europa.