Serie A, il 2023 del Cagliari
Il 2023 è stato un anno pazzesco per il Cagliari, quello del ritorno in Serie A. Adesso si dovrà lottare forte per rimanerci. A Ranieri l’arduo compito.
Il Cagliari di Claudio Ranieri ha compiuto una grande impresa nel 2023. Dopo aver lottato per tutta la stagione (2022/2023) per la testa della classifica di Serie B, ha dovuto affrontare i play off per conquistare la promozione. Contro il Bari, in finale, è stato un magico e pazzo Pavoletti a regalare la gioia più grande, segnando il gol vittoria al 94′ minuto. È stata festa per la squadra sarda e tutti i suoi tifosi, che dopo la delusione più brutta data dalla retrocessione nella serie cadetta, hanno potuto gioire di nuovo dopo una sola stagione.
Grande merito all’allenatore, Sir Claudio Ranieri, un fuoriclasse, un maestro in fatto di promozioni e vittorie inaspettate. Adesso, però, il Cagliari sta lottando per l’obiettivo più arduo: rimanere in Serie A. Non un’impresa semplice, soprattutto per come la stagione è cominciata.
Cagliari, inizio e classifica horror in Serie A
Alla gioia immensa per il ritorno in massima serie, è presto seguita una lunga serie di delusioni date dai risultati delle prime partite del Cagliari in campionato. Già perché la prima vittoria i sardi l’hanno trovata dopo ben nove giornate. Sì, sono state sei le sconfitte e tre i pareggi all’inizio della stagione per la squadra di Ranieri. Il primo successo è arrivato contro il Frosinone, il 29 ottobre. Insomma, i tifosi hanno dovuto attendere parecchio per i primi 3 punti del Cagliari da neo promossa.
Chiaramente, la lunga serie di insuccessi ha presto messo a repentaglio la posizione in classifica dei rossoblu. Sono passate 17 giornate di campionato, e il Cagliari è riuscito a conquistare solo tre vittorie (Frosinone, Genoa e Sassuolo). Attualmente 18esima in classifica e in piena zona retrocessione, la squadra sarda sa che il vicino 2024 sarà un anno tosto e in cui servirà dare l’anima per rimanere nella massima serie. Claudio Ranieri e i suoi ragazzi sono reduci da due sconfitte consecutive, ma sperano di chiudere il 2023 con una soddisfazione che sia di buon auspicio. Ci sarà l’Empoli a far da rivale il 30 dicembre.