Serie A

Serie A, il 2023 del Bologna

Il Bologna è in costante crescita: il 2023 è stato un anno fondamentale per il salto di qualità dei rossoblù, che sognano l’Europa.

Bologna che vince e convince, quello degli ultimi mesi, che è al momentaneo quarto posto in classifica e sogna un posto nelle coppe europee ad occhi aperti. Gli uomini di Thiago Motta hanno vissuto un 2023 in costante crescita: sono rinati dopo la triste scomparsa di Sinisa Mihajlovic del dicembre del 2022, e ora stanno vivendo un momento d’oro. Ripercorriamo assieme l’anno solare del Bologna.

Il 2023 del Bologna

Photo by Getty Images

La rinascita dopo la scomparsa di Mihajlovic

Inizia con un po’ di tristezza il 2023 del Bologna. La scomparsa di Sinisa Mihajlovic tocca tutto il gruppo rossoblù, che sono bravi e compatti nel seguire il nuovo tecnico Thiago Motta, subentrato a inizio stagione. A livello di risultati i felsinei non iniziano il 2023 al meglio: arrivano infatti due sconfitte, rispettivamente contro Roma e Atalanta. Una serie di risultati utili, coadiuvati da qualche piccolo intoppo di percorso, ha fatto terminare la stagione ai rossoblù al nono posto in classifica, a seguito di una salvezza serena e arrivata con diverse giornate d’anticipo.

Il sogno europeo

La svolta arriva nella nuova e attuale stagione, con il Bologna che grazie a prestazioni quasi impeccabili è arrivato a sognare l’Europa. La stagione inizia con il passaggio del primo turno di Coppa Italia, sconfitto il Cesena. Arrivano poi una sconfitta e un pareggio, rispettivamente contro Milan e Juventus. Da ottobre, poi, la stagione subisce un’impennata non indifferente. Le vittorie contro Empoli e Frosinone, ma soprattutto il pareggio rimediato contro l’Inter ne sono la riconferma. A novembre, poi, sconfitta contro la Fiorentina a parte, arrivano un filotto di vittorie che portano i felsinei a ridosso della zona europea. Un Bologna caparbio, solido e organizzato batte anche l’Inter a San Siro agli ottavi di finale di Coppa Italia, e strappa il pass per i quarti contro la Fiorentina. L’ultimo successo contro l’Atalanta fa volare la squadra di Thiago Motta al quarto posto in classifica, in piena zona Champions League. Un sogno per tutta la tifoseria rossoblù.

Share
Published by
Federico Draghetti