Serie A: il 2022 dello Spezia

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)

Sono passati più di due anni dalla storica promozione dello Spezia in Serie A. Dopo aver vinto la finale Play-Off il 20 Agosto 2020, le aquile si garantirono l’accesso nella massima serie e fu il primo dei vari obiettivi raggiunti dalla società. La squadra ligure, infatti, ha festeggiato la salvezza nel campionato maggiore sovvertendo i pronostici e confermandosi per tre stagioni.

promozione spezia
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)

Il 2022 dello Spezia

Poche settimane fa è stato presentato il libro “Spezia tre anni in paradiso” di Marco Ferrari e Armando Napoletano. “Tre anni in serie A, – si legge nella controcopertina del libro – lo Spezia guadagna il suo triplete con sacrificio e orgoglio e si trasforma in una società calcistica internazionale grazie alla famiglia Platek”. Un 2022 particolare quello dello Spezia, con una prima parte di anno che ha regalato la salvezza, con 6 punti di vantaggio sul terzultimo Cagliari retrocesso, e un inizio di stagione 22-23 difficile con 13 punti raccolti nelle prime 15 di campionato. Qualche pecca nella fase difensiva (terza peggior difesa dietro a Verona e Sampdoria) e molto da rivedere nel reparto avanzato (14 reti segnate): questi numeri hanno indotto la società ad investire sul mercato invernale, dopo qualche buon colpo nel recente mercato estivo (Daniel Maldini, in goal proprio contro la sua ex squadra, Agudelo, Ekdal ecc…). Dopo l’acquisto già completato del terzino Joao Moutinho, lo Spezia lavora per completare la rosa di Luca Gotti, per lottare al massimo e mantenere la categoria. Complesso l’arrivo di Cardoso, più facile l’approdo del capitano della Spal Salvatore Esposito; alla squadra servirà anche un vice Nzola, ma ancora non c’è una scelta definitiva.

E se il lavoro, per quanto riguarda il mercato, è ancora in divenire, in casa Spezia si guarda anche ai numeri positivi degli ultimi 365 giorni: è stato registrato un importante sviluppo del brand del club, come raccontato da Luca Scafati, Chief Revenue Officer. Una crescita importante anche grazie alle nuove idee avanzate dal club, che nell’ultimo periodo ha proposto un rinnovamento nei punti vendita e nello shop online. Ottimi dati anche per quanto riguarda gli abbonamenti. Tutto pronto per sostenere la formazione di Gotti nel prossimo anno, quando si combatterà per la permanenza in Serie A, ma si disputerà anche l’ottavo di finale contro l’Atalanta, altro step raggiunto dalla gestione attuale e che proietta la società verso un progresso sancito dai numeri e dalla voglia di far bene da parte di tutto lo staff.