Serie A, il 2022 dell’Empoli
Il 2022 dell’Empoli è stato un capitolo ricco di soddisfazioni ed importanti conferme per la società toscana. Dopo essere tornati in Serie A nella stagione scorsa, i ragazzi di Andreazzoli si sono resi protagonisti di un campionato ampiamente al di sopra delle aspettative, caratterizzato da un calcio moderno e da un progetto solido ed oculatissimo. Ciò che ha maggiormente stupito della cavalcata empolese è stata la personalità con cui la squadra si è espressa nella massima competizione nazionale, dando lustro a molti interessanti giovani che hanno fatto le fortune del club negli ultimi anni.
Salvezza, frizzantezza ed un calcio coraggioso: il 2022 dell’Empoli
Per capire l’entità del lavoro svolto dalla squadra è necessario partire dai risultati. Sotto la guida di Andreazzoli l’Empoli si è più volte affacciato nella parte sinistra della classifica nel corso della scorsa stagione, conquistando la salvezza praticamente già dalla fine del girone d’andata. Nonostante il calo arrivato nella seconda parte di campionato, il gruppo è riuscito a compattarsi ed a reggere le difficoltà. portandosi a casa un risultato che va a confermare, ancora una volta, l’oculatezza di questo club. Molti dei meriti di questo successo vanno doverosamente attribuiti ad Aurelio Andreazzoli, in quanto bravo non solo a dare la giusta serenità e consapevolezza ai giovani, ma anche coraggioso nel proporre un calcio ambizioso ed aggressivo.
Va inoltre sottolineata la crescita di alcuni giovani della squadra, che ad oggi vengono annoverati tra le gemme più preziose del calcio italiano, come ad esempio Parisi. Con l’arrivo di Paolo Zanetti sulla panchina toscana, la squadra ha perso l’affilatura offensiva della passata stagione, ma nonostante le prime fisiologiche difficoltà si è dimostrata, nel tempo, sempre più solida e ben messa in campo, mantenendo dei discreti risultati nella prima parte della stagione 2022/23.