Serie A, il 2022 della Roma
Il 2022 della Roma è sicuramente un anno da ricordare. I giallorossi non sono stati protagonisti ai vertici in Serie A ma hanno conquistato il loro primo storico trofeo a livello europeo. I capitolini, nella scorsa stagione al primo anno di José Mourinho in panchina hanno chiuso al sesto posto in classifica nel massimo campionato italiano con 63 punti conquistati. Nella stagione in corso, invece, la Roma è al momento settima con 27 punti ma è ancora in piena corsa per un piazzamento nella prossima Champions League. I punti di ritardo dalla quarta piazza che vale la qualificazione alla princapale coppa europea sono solamente tre. Il 2022 della Roma sarà da ricordare anche per il mercato estivo. Nel corso della scorsa sessione di calciomercato, il club giallorosso ha piazzato il colpo Paulo Dybala. La Joya, fresco campione del mondo con l’Argentina agli ultimi Mondiali di Qatar 2022. è arrivato nella Capitale a parametro zero dopo essere rimasto svincolato al termine della sua avventura juventina. All’arrivo di Dybala alla Roma, l’entusiasmo dei tifosi giallorossi è subito schizzato alle stelle. Lo scorso calciomercato estivo ha portato in giallorosso anche i vari Matic, Wijnaldum e Belotti. Per rendimento il serbo sino a questo momento è stato senza dubbio il migliore dei tre. L’attaccante italiano è apparso spesso un pesce fuor d’acqua mentre l’olandese si è subito fratturato una tibia e non ha praticamente mai visto il campo.
Serie A, il 2022 della Roma: il trionfo europeo
Se il 2022 della Roma in Serie A è stato avaro di soddisfazioni, lo stesso non si può dire per il cammino europeo. I giallorossi, infatti, al termine della stagione 2021-22 hanno alzato al cielo di Tirana il loro primo storico trofeo europeo: la Conference League. Al termine di una lunga cavalcata gli uomini di José Mourinho hanno battuto lo scorso 25 maggio in finale il Feyenoord. La partita è terminata 1-0 con la rete decisiva realizzata da Nicolò Zaniolo nella prima frazione di gioco. Per arrivare alla conquista del trofeo la Roma si è prima qualificata nel girone che comprendeva CSKA Sofia, Bodo/Glimt e Zorja e nelle gare ad eliminzione diretta ha passato il turno contro Vitesse, Bodo/Glimt e Leicester prima della finalissima contro il Feyenoord. All’indomani del successo europeo contro gli olandesi, nella città capitolina si è scatenata una lunga festa tra i tifosi giallorossi che hanno accolto i loro beniamini al rientro dalla gara in Albania.
In questa stagione, invece, la Roma è impegnata in Europa League. Lorenzo Pellegrini e compagni hanno chiuso il loro girone al secondo posto alle spalle del Real Betis. Per proseguire il cammino nella competizione affronteranno negli spareggi in programma il prossimo mese di febbraio il Salisburgo.