Serie A

Serie A, il 2022 della Juventus

Anno difficile quello che sta per terminare per la Juventus, che tra molte difficoltà non è riuscita a centrare il risultato sperato in campionato e nelle coppe. I bianconeri, nonostante l’uscita prematura dalla Champions League, sono però riusciti a qualificarsi per partecipare al torneo della coppa dalle grandi orecchie”, finendo al terzo posto in classifica. Dall’arrivo di Vlahovic, alla prima metà della stagione ora in corso: ecco il 2022 della Juventus.

Serie A, il 2022 della Juventus: dall’arrivo di Vlahovic agli addii di Chiellini e Dybala

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Dopo la presa d’atto del momento di crisi in campionato, la Juventus si rinforza nel mercato invernale mettendo a segno il colpo più costoso della storia della sessione di riparazione: Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo arriva per 70 milioni di euro più 10 di bonus, e aiuterà i bianconeri a migliorate il rendimento offensivo. La squadra, nonostante i diversi punti che li separavano dalle zone alte della classifica, riesce a centrare un terzo posto e quindi la qualificazione in Champions League.

La seconda parte della passata stagione vede i bianconeri infilare ben 16 risultati utili consecutivi, che hanno fatto persino sperare in una clamorosa rimonta tricolore. Nella coppa europea, però, arrivano solo brutte notizie. La Juventus esce agli ottavi di finale con il Villarreal in maniera totalmente inaspettata, perdendo 0-3 in casa. La stagione passata si conclude con un’altra delusione sportiva: la sconfitta in finale di Coppa Italia contro l’Inter per 4-2. All’ultima gara di campionato arrivano anche le lacrime. Paulo Dybala e Giorgio Chiellini, bandiere del club, lasciano Torino e la Juventus. Il primo approderà a Roma, il secondo a Los Angeles.

La prima metà della stagione in corso: tra crisi sportiva e dirigenziale

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Sembra non aver trovato la chiave di volta la Juventus, che inizia la stagione 2022/23 sotto nuove difficoltà. I bianconeri sembrano non decollare, e nonostante l’attuale terzo posto in Serie A, i risultati non sono del tutto positivi. Da sottolineare l’uscita precoce in Champions League. La Vecchia Signora infatti saluta la “coppa dalle grandi orecchie” già alla fase a gironi: fatale la sconfitta per 4-3 contro il Benfica. La Juve parteciperà così all’Europa League. L’annata bianconera si conclude con le inaspettate dimissioni dell’intero CdA. Si chiude così l’era Agnelli.

Share
Published by
Federico Draghetti